Ajon o salamoia bolognese/ Herbal salt Bolognese style.

Ajon o salamoia bolognese.

herbal

 

 

L’ajon o aglione o salamoia bolognese è un mix di sale marino, erbe e spezie che regala gusto a tantissimi piatti, dal classico pollo arrosto alle verdure, dal sugo di pomodoro al pesce.

Da noi si trova in commercio in ogni negozio di alimentari e supermercato, io aspetto l’estate e ne faccio in quantità perché il potere conservante del sale fa si che questo prodotto si mantenga per tantissimo tempo intatto se chiuso in barattoli ermetici.

Uso la salvia e il rosmarino del giardino, cerco un sale marino integrale, aglio e pepe nero e via.

Le dosi possono variare secondo i gusti, io vado ormai a occhio ma ho cercato di segnare le quantità adeguate a un chilo di sale grosso.

Una volta si usava il mortaio, a volte addirittura un sasso battuto più volte su un tagliere, oggi abbiamo il lusso di potenti mixer da cucina che riducono i tempi ma che possono scaldare erbe e spezie modificandone l’odore e il sapore.

Io uso un metodo che è una via di mezzo fra tradizione e innovazione, i dettagli sono nella scheda della ricetta.

Print Recipe
Ajon o salamoia bolognese.
Istruzioni
  1. In un mortaio pestate tutte le erbe e le spezie con un paio di cucchiai di sale. Quando ben pestate mettetele in un mixer da cucina con il resto del sale e fate andare fino a che non è tutto ben tritato. Il sale non sarà tutto finemente tritato ma è ok così.

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>