Pane in cassetta alla birra.

Pane in cassetta alla birra.

Sono di nuovo online con una ricetta dedicata alla birra: il pane in cassetta alla birra.

Sempre in collaborazione coi miei fidi amici di Cantina della Birra questa volta ospito la ricetta sul mio blog; come sempre la scoperta della birra assegnatami, la fase di brainstorming per individuare la ricetta adatta, la sperimentazione e l’assaggio mi hanno divertito tantissimo.

Ho avuto il piacere di provare la bohemian pils di Birra Mastino, la 1291.

Perché 1291? Perché è l’anno di nascita di Cangrande della Scala, signore di Verona dal 1308 al 1311.

Una birra a bassa fermentazione, molto fresca al palato ma anche aromatica grazie all’impiego di luppoli Tettnanger e Mittelfrüh; ha una schiuma corposa, quasi pannosa, è piacevolissima da bere e a casa ci siamo un po’ litigati le bottiglie.

Fortunatamente ci basta andare su Cantina della Birra per ordinare e ricevere in poco tempo la 1291 o altre birre Mastino o di altri interessanti birrifici artigianali e craft; se non avete modo di usare questa birra potete usare qualsiasi altra birra stile Pils!

Questa birra mi fa pensare alla bella stagione, alle gite fuori porta, ai raduni del rugby e ai momenti di terzo tempo che più andiamo avanti più si fanno frequenti…

Cosa si mangia più spesso quando si mangia all’aperto?

Per mia esperienza abbondano panini, toast, tramezzini e sandwich, perché non creare un buon pane in cassetta alla birra?

Come al solito sono andata alla ricerca di una ricetta di base affidabile per un pane morbido e compatto: online ne ho trovata una attribuita a Iginio Massari e mi sono lanciata nella sostituzione del latte con la birra.

Mi è stato necessario più liquido di quello previsto dalla ricetta ma il risultato è stato ottimo: un pane morbido ma compatto, che si taglia senza rompersi, che rimane soffice anche il giorno dopo.

Il sapore è deciso, l’aroma della birra si fonde a quello del burro e credo che sia il pane ideale da farcire con pollo grigliato, verdure, formaggi mediamente stagionati.

Print Recipe
Pane in cassetta alla birra.
Porzioni
8
Ingredienti
Porzioni
8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Setacciate assieme lievito secco e farina, aggiungete la birra pian piano. Quando inizia a essere tutto amalgamato aggiungete lo zucchero, poi il burro, infine il sale.
  2. Lavorate fino ad avere una pagnotta morbida, mettetela a lievitare coperta, a una temperatura di 24- 26°C fino al raddoppio. Lavorate leggermente l'impasto e ripiegatelo a libro, copritelo di nuovo, dopo 15 minuti giratelo di 90° e piegatelo a libro nuovamente. Fatelo per quattro volte, girandolo ogni volta di 90° in senso orario, facendo passare 15 minuti fra una piegatura e l'altra.
  3. Inserite l'impasto in uno stampo stretto e lungo con la piegatura sotto, spennellatelo con latte e spolveratelo con semi a piacere (io ho usato quelli di papavero). Lasciate riposare circa 30 minuti e infornate a forno caldo dove avrete messo sin dall'accensione un recipiente con un po' d'acqua per 40- 45 minuti. Lasciatelo raffreddare nello stampo, tagliate il pane solo una volta freddo.
  4. Con questa dose vengono circa 12 fette piene.

Pane in cassetta alla birra.

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>