fbpx
Loading...
Monthly Archives

Settembre 2016

La terra dei kaki, Montiano, recensione.

la terra dei kaki montiano

la terra dei kaki montiano

 

La Romagna offre molto a chi sa cogliere lo spirito del posto, a chi è capace di guardare oltre le spiagge super attrezzate, i locali di tendenza, le passeggiate sul lungomare fra negozi e hotel. 

Da tempo immemore la mia zona ha una vocazione contadina, vive dei frutti della terra da molto prima che dei frutti del turismo.

C’è chi, con passione e dedizione e tanti, tantissimi sacrifici, porta avanti questo spirito e queste tradizioni vestendoli di nuovo e mettendoli a disposizione di chiunque voglia uscire dai soliti canoni.

La terra dei kaki è sia un’azienda agricola che un agriturismo dove i prodotti dei propri campi e di alcuni piccolissimi produttori vicini dettano i piatti in carta, nel rispetto di quello che offre la natura e nell’accettazione dei cicli stagionali e delle condizioni del tempo.

Quadrotti di mele light.

Quadrotti di mele light/ Light apple squares.

Quadrotti di mele light/ Light apple squares.

E’ autunno!!!

Finalmente.

Autunno vuol dire, fra le altre cose, torte di mele.

Le torte di mele sono profumate, semplici, avvolgenti, consolatorie; sanno di casa, di nido, di colazioni lente e di pomeriggi passati a chiacchierare.

Si possono agilmente fare anche coi bambini attorno, e come in questo caso, con qualche accortezza, possono essere leggere e non gravare sulla dieta.

Scones con patate.

Scones con patate/ Potato scones.

Scones con patate/ Potato scones.

 

Arrivo oggi, dopo il primo pomeriggio con compiti da fare a casa, stremata.

Ho urlato più del sergente Hartman; prima di criticare i miei metodi pedagogici vi invito a valutare il fatto che lui, la Montessori, se la mangerebbe a colazione.

E’ assolutamente impermeabile a qualsiasi metodo non coercitivo; all’inizio non sembra, all’inizio è pieno di buone intenzioni e voglia di fare bene, ma quando i compiti sono più di quelli che lui ritiene opportuno inizia la tragedia.

Ogni genitore sogna un certo futuro per i propri figli, ha preferenze riguardo gli studi, l’eventuale carriera: io mi limito, dopo oggi, a sperare in un livello minimo di alfabetizzazione. 

Rotolini di frittata al caprino.

Rotolini di frittata al caprino/ Omelette rolls with goat's cheese.

Rotolini di frittata al caprino/ Omelette rolls with goat's cheese.

Ormai settembre è nel suo massimo splendore, questa settimana riaprono le scuole e a Lore mancano gli ultimi tre giorni di campo estivo prima delle ELEMENTARI.

Per quanto ci siamo sforzati di fargli vivere l’avvicinamento a questa nuova tappa con entusiasmo, curiosità, interesse e voglia lui ha solo recepito che le elementari sono TERRIBBBBBILI, che non avrà nessun amico e che non saprà mai nè leggere nè scrivere.

E’ bello avere un figlio così ottimista e pieno di coraggio.

Si sta logorando (e ci sta logorando) i nervi, questi tre giorni saranno infiniti, spero davvero che l’impatto con la nuova scuola sia piacevole e gli faccia passare un po’ delle paure che lo stanno tormentando.

Un pensiero va anche alle maestre, non sanno cosa, o meglio chi, le aspetta.

Tenerina senza glutine.

Tenerina senza glutine/ Flourless gluten free chocolate cake.

tenerina
 

Settembre, andiamo. E’ tempo di infornare.

D’Annunzio mi perdonerà, del resto l’ho citato in una ricetta a base di burro e cioccolato, decadente e goduriosa che piacerebbe, secondo me, ad Andrea Sperelli.

Questa ricetta è il risultato di un tentativo riuscito così così (ricetta presa da una rivista) rielaborato poi per farne uscire un dolce di buon livello.

Verified by MonsterInsights