Quadrotti di mele light/ Light apple squares.

Quadrotti di mele light.

Quadrotti di mele light/ Light apple squares.

E’ autunno!!!

Finalmente.

Autunno vuol dire, fra le altre cose, torte di mele.

Le torte di mele sono profumate, semplici, avvolgenti, consolatorie; sanno di casa, di nido, di colazioni lente e di pomeriggi passati a chiacchierare.

Si possono agilmente fare anche coi bambini attorno, e come in questo caso, con qualche accortezza, possono essere leggere e non gravare sulla dieta.

La cannella è sicuramente la spezia che più si accompagna alle mele in tutte le loro forme, purtroppo io DETESTO la cannella (sento cori di biasimo levarsi) quindi solitamente mi limito ad aromatizzare i dolci a base di mela con semi di vaniglia, possibilmente di Thaiti, più costosa della Bourbon ma con un gusto più delicato e meno pungente.

Spesso aggiungo agli impasti una manciata di noci perchè mele e noci secondo me si sposano perfettamente.

Quadrotti di mele light
Serves 6
Morbidi quadrati di mele senza burro.
Write a review
Print
Ingredients
  1. 1 kg mele pesate sbucciate e senza torsolo
  2. 160 gr farina 00
  3. 120 gr zucchero
  4. 30 gr noci tritate grossolanamente
  5. 4 uova
  6. 1/2 lt latte scremato
  7. 1/2 limone
  8. 1/4 baccello vaniglia
  9. 1 pizzico sale
Instructions
  1. Tagliate le mele a fette sottili, mettele in una ciotola e bagnatele col succo del limone.
  2. Mettete in una ciotola le uova sgusciate, la scorza grattugiata del mezzo limone, 100 gr di zucchero, i semi del baccello di vaniglia, il pizzico di sale, la farina setacciata.
  3. Sbattete leggermente poi aggiungete a filo il latte fino ad ottenere una pastella morbida, aggiungete le mele e le noci.
  4. Rivestite uno stampo rettangolare di circa 20X30 cm con carta forno bagnata e strizzata, versate l'impasto, spolverate coi 20 gr di zucchero rimasti e cuocete a 200°C, forno statico, per un'ora circa (fa fede la prova stecchino).
  5. Lasciatela raffreddare quasi completament prima di tagliarla in quadrati.
La Mora Romagnola https://www.lamoraromagnola.it/

Quadrotti di mele light/ Light apple squares.

 

 

 

 

Comments

  1. Quadrotti alle mele | Un giorno senza fretta - […] torta di mele ma è più forte di me. Rispetto alla ricetta originale che trovate qui da Claudia non ho modificato…
  2. Quadrotti alle mele - […] torta di mele ma è più forte di me. Rispetto alla ricetta originale che trovate qui da Claudia non ho modificato…

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>