fbpx
Loading...
Monthly Archives

Maggio 2019

Tour estivo fra Italia, Austria e Slovenia; prima tappa: Malè (TN).

Tour estivo fra Italia, Austria e Slovenia; prima tappa: Malè (TN).

Entriamo nel vivo del viaggio con la prima delle tappe del nostro tour dello scorso anno: Malè, gradevole paesino in provincia di Trento.

Perché abbiamo scelto proprio Malè?

Per la necessità di spezzare il viaggio verso Innsbruck, che non sarebbe lunghissimo partendo da Bologna ma in estate, se trovi code, incidenti, può diventare infinito con un bambino a bordo.

Spezzare sì, ma bisogna farlo bene, non ci accontentiamo di fermarci in un posto a caso e i dintorni di Malè offrono molto per far divertire un bimbo avventuroso: la prima cosa che abbiamo addocchiato è stata il centro Trentino Wild che offre diverse esperienze, dal rafting al paintball, un parco avventura, un bel parco giochi, noleggio mountain bike…

Idee per le vacanze: tour estivo fra Italia, Austria e Slovenia.

Idee per le vacanze: tour estivo fra Italia, Austria e Slovenia.

Organizzando le vacanze di quest’ anno ( che fatica! ) ho realizzato che ultimamente facciamo vacanze molto interessanti sotto diversi punti di vista: scegliamo città e piccoli paesi piacevoli, uniamo sempre, per ovvie necessità, divertimenti a misura di bambino e non possiamo rinunciare alla buona cucina, le buone birre e i buoni cocktail, che cerchiamo ovunque andiamo.

Perché non mettere a disposizione la nostra esperienza ( e i nostri errori)?

Rugelach al cioccolato.

Rugelach al cioccolato.

Ecco qui dei dolcetti che ho fatto ormai mesi fa e che ancora non hanno avuto il piacere di essere pubblicati: parliamo dei rugelach al cioccolato.

I rugelach sono dei cornetti dolci ripieni di origine ebraica: l’impasto originale prevede l’impiego di panna acida, la versione più moderna, come quella che vi propongo oggi, è fatta con formaggio cremoso ( in poche parole il Philadelphia ma può andare bene anche una robiolina delicata).

Il ripieno può variare: frutta candita, nocciole, cannella… Inutile dire che il cioccolato è molto gettonato!

Pane irlandese alle patate.

Pane irlandese alle patate.

Il mio ( o LA mia?) brinner* irlandese dell’ altra sera è andato benissimo, come immaginavo le ricette di Paul Hollywood sono una garanzia totale e sono riuscite tutte alla perfezione!

Inizio postando la ricetta più semplice, la quintessenza della cucina povera irlandese, il pane di patate o boxty bread.

Non vi aspettate un ” pane” come quello cui siamo abituati noi: alto, morbido, leggero.

Torta al cioccolato facilissima con frosting al cacao.

Ridendo e scherzando siamo già al primo di Maggio.

Marito è partito per vedere amici e io ho una manciata di giorni liberi dal lavoro.

Domani ho a cena due amiche col loro bimbo, un compagno di asilo di Lore; ho optato per una cena total Irish con un menu preso interamente dai libri di Paul Hollywood, libri che fino ad oggi non mi hanno mai deluso, le ricette riescono sempre.

Verified by MonsterInsights