fbpx
Loading...
Monthly Archives

Aprile 2019

Streghe delle sorelle Simili alla pizzaiola.

Streghe delle sorelle simili alla pizzaiola.

È la tarda serata del giorno di Pasqua, figlio a letto ( tossicchia, accidenti!), marito fuori, tv accesa sul solito programma crime…

La perfezione insomma.

Domani è Pasquetta e noi, invece di fare gite o scampagnate, torneremo a casa da Rimini la mattina presto per evitare code lunghissime.

C’è pure caso che faremo un salto al lavoro, per fortuna a breve ci saranno altri giorni di festa!

Dopo aver dato una svecchiata alla pagina ABOUT del sito, messo qualche foto personale nuova, mi metto a scrivere questa ricetta che ho fatto ormai mesi e mesi fa.

Bigilla maltese, crema spalmabile di fave.

Bigilla maltese, crema spalmabile di fave.

Dopo più di un anno torno allo scambio ricette delle Bloggalline.

Rientro con la fortuna di poter scegliere da un blog che ha una scelta di ricette così vasta che, lo ammetto, non le ho nemmeno aperte tutte perché mi è mancato il tempo.

Questo blog ha un nome che è tutto un programma: Zibaldone culinario.

Elena ha un’esperienza in cucina direi enciclopedica e spazia dalla cucina tradizionale della sua zona alle ricette di posti lontani.

Ho scelto proprio una di queste ricette esotiche, anche se non viene da molto lontano: la Bigilla maltese.

Viene fatta tradizionalmente coi fagioli di Tic, più piccoli delle fave; per questioni di reperibilità io ho usato delle semplici ed economiche fave secche: il risultato è ugualmente gustoso.

Ciambella allo zucchero muscovado, succo d’arancia e farina di nocciole.

Ciambella allo zucchero muscovado, succo d'arancia e farina di nocciole.

Sono settimane che non riesco a farmi una bella dormita la mattina nei week end.

Una volta esami del sangue, una volta concentramento di rugby, una volta qui, una volta lì… Non vedo l’ora che arrivino le vacanze di Pasqua, io fino alle 11 non mi sveglio e se qualcuno prova a tirarmi fuori dal letto sentirete le urla! 😀

Mi piacerebbe usare questi giorni di festa per portarmi avanti coi post, ho davvero tantissime ricette in attesa di essere pubblicate.

Za’leti, biscotti veneti alla farina di mais.

Za'leti, biscotti veneti alla farina di mais.

Ero venuta su WordPress convinta di dover solo premere “pubblica” in questo post perché avevo già scritto e sistemato tutto, invece…

Invece devo ancora scrivere il post. 😛

Poco male, due parole le scrivo sempre con piacere!

Due parole per presentarvi gli za’ leti, i tipici biscotti veneti al mais ( uso la grafia riportata dalla ricetta che ho seguito ma vedo che il nome può declinarsi in mille modi, non me ne vogliate se non è quello giusto, o quello più usato).

Verified by MonsterInsights