
Dahl di Lenticchie Rosse – Leggerezza, Gusto e Cucina di Casa
Amo tantissimo cucinare, ma cucinare significa anche mangiare. E qui da noi, in famiglia, ci basta davvero respirare per aumentare di peso: un superpotere di cui non andiamo affatto fieri!
Per questo passo gran parte del mio tempo a ingegnarmi per portare in tavola piatti salutari, leggeri, bilanciati… possibilmente senza rinunciare al gusto.
I dolci e le preparazioni più elaborate li riservo ai weekend, quando restiamo a casa più tranquilli e possiamo concederci qualcosa di speciale. Ma nella quotidianità non è semplice, soprattutto nell’ottica del blog, proporre piatti leggeri che siano anche buoni da mangiare e belli da fotografare.
Eppure ogni tanto arriva quella ricetta che mette d’accordo tutto: leggerezza, sapore, colore, soddisfazione.
È il caso di questo dahl di lenticchie rosse, un piatto vegetariano semplice e confortante che per me ha fatto jackpot: facilissimo da preparare, sorprendentemente gustoso e — dettaglio non da poco — fotogenico. E sì, lo ammetto: quando una foto mi riesce discretamente bene, finisco quasi sempre per amare una ricetta in modo incondizionato.
Il dhal di lenticchie rosse è uno di quei piatti che riescono a essere nutrienti e allo stesso tempo leggeri, perfetti per chi vuole mangiare sano senza annoiarsi. Le lenticchie rosse sono naturalmente cremose, cuociono in pochi minuti e assorbono i sapori in modo meraviglioso, rendendo questo piatto una coccola calda e speziata, ideale nelle sere in cui serve qualcosa che scaldi più dello stomaco.
Leggero, profumato, ricco di colore e di sostanza quanto basta: il dahl di lenticchie è diventato una delle mie soluzioni preferite quando voglio preparare qualcosa di buono, veloce e con un occhio alle calorie.
E lo confesso: il fatto che la foto sia uscita bene ha contribuito a farmelo amare ancora di più… ma questo resta tra noi.
| Porzioni |
|
- 3 in spicchi d'agliocamicia
- 1 cipolla bianca
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 1 pomodoro grande e maturo
- 1/2 limone
- 500 ml di brodo vegetale
- prezzemolo
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 in cucchiaino di coriandolopolvere
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1/2 cucchiaino di cannella se piace
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- Cuocete in forno o al microonde l'aglio finché non è morbido, pelatelo e schiacciatelo con una forchetta.
- Aggiungete in una padella olio, carota, pomodoro e sedano e cipolla tritati finemente, cuocete 10 minuti. Se il brodo che usate non è salato aggiungete sale q.b.
- Versate le lenticchie e copritele col brodo, cuocete con coperchio a fuoco basso per mezz'ora, aggiungete brodo o acqua se necessario. Spegnete il fuoco, aggiungete le spezie, il succo di limone e prezzemolo a piacere. Mescolate bene e servite.


É stupenda questa zuppa speziata Claudia, non la conoscevo ma sono curiosissima! Complimenti per il bel blog! La foto é davvero bella! A presto, Mary
Mary hai vinto ufficialmente tutta la mia gratitudine per aver postato il primo commento sul nuovo blog! :*