Polpette di maiale alle mele

6 Marzo 2018 | By

Print Recipe
Polpette di maiale alle mele
Istruzioni
  1. Tritate la mela finissima, unitela alla carne assieme ai tuorli e a un pizzico generoso di sale e pepe. Impastate con le mani e formate delle piccole polpette, passatele nella farina.
  2. In una padella fate sciogliere il burro e fateci saltare la cipolla ben tritata. Aggiungete le polpette e fatele rosolare su tutti i lati. Spolverate con lo zucchero e sfumate col vino bianco a fuoco medio.
  3. Fate cuocere una ventina di minuti a fuoco dolce con un coperchio. Sono, secondo me, migliori tepide invece che calde.

Cassoni olandesi.

9 Agosto 2017 | By

Print Recipe
Cassoni olandesi.
Istruzioni
  1. Mettete a bollire le verdure tagliate a pezzi in acqua leggermente salata fino a che non sono morbide.
  2. In un padellino rosolate bene i dadini di pancetta.
  3. Scolate le verdure e schiacciatele in modo grossolano con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la panna acida e la pancetta rosolata . Mescolate bene.
  4. Come sempre, per questi cassoni "non convenzionali", faccio porzioni più piccole quindi per ogni cassoni tirate una pallina di impasto da 70-80 gr, riempiteli abbondantemente e cuoceteli su una piastra calda ma non rovente: i cassoni richiedono più tempo per cuocere di una piadina, tenendo il fuoco troppo alto brucerebbero.
  5. Sono migliori se lasciati intiepidire.

Dhal di lenticchie rosse.

23 Luglio 2017 | By

Print Recipe
Dhal di lenticchie rosse.
Istruzioni
  1. Cuocete in forno o al microonde l'aglio finché non è morbido, pelatelo e schiacciatelo con una forchetta.
  2. Aggiungete in una padella olio, carota, pomodoro e sedano e cipolla tritati finemente, cuocete 10 minuti. Se il brodo che usate non è salato aggiungete sale q.b.
  3. Versate le lenticchie e copritele col brodo, cuocete con coperchio a fuoco basso per mezz'ora, aggiungete brodo o acqua se necessario. Spegnete il fuoco, aggiungete le spezie, il succo di limone e prezzemolo a piacere. Mescolate bene e servite.

Pollo al limone della nonna.

9 Luglio 2017 | By

Print Recipe
Pollo al limone della nonna.
Istruzioni
  1. Infarinate le sovracosce e mettetele a rosolare nell'olio caldo.
  2. Giratele e fatele dorare su entrambi i lati, toglietele dalla padella e mettetele da parte.
  3. Nella padella col fondo del pollo aggiungete sedano, carota e cipolla ben tritati, salate e pepate poi fateli cuocere qualche minuto poi aggiungete poca acqua e proseguite la cottura 5 minuti.
  4. Aggiungete il pollo, aggiungete poca acqua se serve (il fondo deve rimanere cremoso) e portate a termine la cottura della carne.
  5. Un minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete un limone tagliato a fette e privato di scorza e parte gialla e semi e il succo di altro mezzo limone più una manciata di prezzemolo tritato.
  6. Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e servite caldo.