Loading...

Padellata di radicchio e porri all’aceto balsamico.

Print Recipe
Padellata di radicchio e porri all'aceto balsamico.
Istruzioni
  1. Lavate porro e radicchio, pelate la cipolla. Affettate tutte le verdure più o meno finemente, secondo i vostri gusti.
  2. Scaldate l'olio in una padella, buttate le verdure, cuocete a fuoco medio aggiungendo qualche cucchiaio d'acqua e facendo attenzione a non far bruciare o seccare il tutto.
  3. Quando le verdure sono morbide salate e pepate, aggiungete poi l'aceto balsamico, alzate il fuoco e fatelo caramellare leggermente.
  4. Servite caldo o tiepido.

Polpette di maiale alle mele

Print Recipe
Polpette di maiale alle mele
Istruzioni
  1. Tritate la mela finissima, unitela alla carne assieme ai tuorli e a un pizzico generoso di sale e pepe. Impastate con le mani e formate delle piccole polpette, passatele nella farina.
  2. In una padella fate sciogliere il burro e fateci saltare la cipolla ben tritata. Aggiungete le polpette e fatele rosolare su tutti i lati. Spolverate con lo zucchero e sfumate col vino bianco a fuoco medio.
  3. Fate cuocere una ventina di minuti a fuoco dolce con un coperchio. Sono, secondo me, migliori tepide invece che calde.

Cassoni olandesi.

Print Recipe
Cassoni olandesi.
Istruzioni
  1. Mettete a bollire le verdure tagliate a pezzi in acqua leggermente salata fino a che non sono morbide.
  2. In un padellino rosolate bene i dadini di pancetta.
  3. Scolate le verdure e schiacciatele in modo grossolano con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la panna acida e la pancetta rosolata . Mescolate bene.
  4. Come sempre, per questi cassoni "non convenzionali", faccio porzioni più piccole quindi per ogni cassoni tirate una pallina di impasto da 70-80 gr, riempiteli abbondantemente e cuoceteli su una piastra calda ma non rovente: i cassoni richiedono più tempo per cuocere di una piadina, tenendo il fuoco troppo alto brucerebbero.
  5. Sono migliori se lasciati intiepidire.

Dhal di lenticchie rosse.

Print Recipe
Dhal di lenticchie rosse.
Istruzioni
  1. Cuocete in forno o al microonde l'aglio finché non è morbido, pelatelo e schiacciatelo con una forchetta.
  2. Aggiungete in una padella olio, carota, pomodoro e sedano e cipolla tritati finemente, cuocete 10 minuti. Se il brodo che usate non è salato aggiungete sale q.b.
  3. Versate le lenticchie e copritele col brodo, cuocete con coperchio a fuoco basso per mezz'ora, aggiungete brodo o acqua se necessario. Spegnete il fuoco, aggiungete le spezie, il succo di limone e prezzemolo a piacere. Mescolate bene e servite.

Pollo al limone della nonna.

Print Recipe
Pollo al limone della nonna.
Istruzioni
  1. Infarinate le sovracosce e mettetele a rosolare nell'olio caldo.
  2. Giratele e fatele dorare su entrambi i lati, toglietele dalla padella e mettetele da parte.
  3. Nella padella col fondo del pollo aggiungete sedano, carota e cipolla ben tritati, salate e pepate poi fateli cuocere qualche minuto poi aggiungete poca acqua e proseguite la cottura 5 minuti.
  4. Aggiungete il pollo, aggiungete poca acqua se serve (il fondo deve rimanere cremoso) e portate a termine la cottura della carne.
  5. Un minuto prima di togliere dal fuoco aggiungete un limone tagliato a fette e privato di scorza e parte gialla e semi e il succo di altro mezzo limone più una manciata di prezzemolo tritato.
  6. Mescolate bene, aggiustate di sale e pepe e servite caldo.