fbpx
Loading...

Pane alla soda.

Pane alla soda/ Soda bread.

IMG_1214

Passato “l’imbarazzo” del primo post è il momento di rimpolpare queste pagine riempiendo il blog di articoli.

E’ un lavoro piuttosto lungo poiché scrivere sia in italiano che in inglese richiede tempo, compilare le schede ricette anche, cucinare e fotografare non ne parliamo ma la passione mi muove e non temo la fatica!

Per puro caso anche questa volta si parla di pane! 🙂

Amo fare il pane, la pizza e tutti i lievitati in genere.

Purtroppo i lievitati non amano me quanto io amo loro, non sempre le cose mi riescono come vorrei anche se seguo la ricetta di turno con tutto lo scrupolo del mondo.

Immaginate la soddisfazione di fare un pane veloce e che risulta perfetto e profumato.

Il soda bread ovvero una delle ricette più tipiche d’Irlanda fatto con ingredienti “poveri” che però permettono di mettere in tavola una pagnotta in meno di un’ora fra impasto e cottura.

Questo pane è morbidissimo, profumatissimo, consigliano di mangiarlo subito o di tostarlo se avanza.

L’impasto si può arricchire con cipolla cruda o formaggio grattugiato.

Print Recipe
Soda bread.
Istruzioni
  1. Accendete il forno a 200°C, deve essere a temperatura appena avete finito di impastare quindi è assolutamente la prima cosa da fare.
  2. Mescolate bene le farine, il sale e il bicarbonato. Aggiungete il latticello e mescolate con un cucchiaio prima e poi a mano; dovete essere abbastanza veloci perchè dal momento in cui il latticello entra in contatto col bicarbonato inizia la reazione chimica e bisogna infornare prima che esaurisca o il pane non si gonfierà.
  3. L'impasto sarà molto appiccicoso, formate una pagnotta e appoggiatela su una teglia coperta di carta forno (ho usato un tegame di coccio per mantenere una forma tonda) e incidete una croce molto in profondità.
  4. Cuocete per circa mezz'ora, sarà pronto quando battendo il fondo suonerà vuoto.
  5. Se usate una pentola potrebbe essere necessario far cuocere gli ultimi minuti togliendo il recipiente per far asciugare bene anche la parte sotto del pane.
Recipe Notes

Da noi è difficile trovare il latticello pronto al supermercato ma si può ovviare mescolando metà yogurt bianco e metà latte, in questo caso 200 ml di ognuno, aggiungendo qualche goccia di succo di limone. Dopo aver mescolato si lascia riposare 10 minuti ed è pronto.

Non rimane morbido a lungo ma è ottimo tostato.

 

You might also like

Comments (7)

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights