fbpx
Loading...

Dove mangiare a Lamai ( Koh Samui).

 

jumbo prawns
 

Un post leggermente differente dal solito per rimettermi in gioco dopo le vacanze estive.

Solitamente, sapete, recensisco un singolo ristorante il più dettagliatamente possibile, è un lavoro lungo che amo molto; nei miei giorni passati in Thailandia ho frequentato ristoranti e locali ad ogni pasto, cambiando il più spesso possibile: sono anni che andiamo e ormai abbiamo dei punti di riferimento che quest’anno si sono riconfermati, in aggiunta abbiamo provato qualche nuova apertura.

Per questo voglio condensare in un singolo post i quattro locali dove, secondo me, vale la pena fermarsi a Lamai ( il posto dove noi abbiamo hotel e dove facciamo base perchè molto tranquillo e perfetto con un bimbo).

Colpevolmente in queste vacanze, per colpa del cellulare irrimediabilmente rotto e della mia pigrizia con la reflex, non ho fatto fatto foto.

Nemmeno una foto, giuro, non sembravo me stessa.

Le foto di questo post non sono mie tranne quella dei gamberoni qui sopra quindi, ovviamente per ognuna verrà specificata la fonte. 😉

Alcuni consigli generali: a Samui pesce e crostacei la fanno da padrone, sono i piatti più ricercati e vengono venduti a peso, fatti scegliere direttamente dal cliente dai banchi ghiacciati in cui sono conservati; scegliete sempre un ristorante che mostra le quotazioni (quest’anno attorno ai 120/140 THB per 100 gr per i gamberi jumbo), fatevi pesare il pesce scelto (solitamente lo fanno loro senza che dobbiate chiederlo) in modo da valutare la spesa ( al conto vanno quasi sempre aggiunti un 10% di servizio, un 7% di IVA e, nel caso di pagamento con carta di credito, un altro 3%) e ricordate che ogni ristorante acquista solo una certa quantità di pesce per cui se cenate alle sette avrete una certa scelta, cenando alle dieci vi dovrete accontentare di scegliere fra quel che è rimasto.

Un consiglio tutto italiano: se cercate un buon espresso, per voi irrinunciabile, il Cafe Madrid, nella piazza centrale dietro ai bar, a fianco dello studio di tatuaggi, serve un ottimo caffè Pascucci.

 

BIG WAVE RESTAURANT (LAMAI NIGHT PLAZA).

big wave restaurant lamai

ph. fromsoidb.com

Uno dei ristoranti che frequento da più tempo, uno dei più semplici ed economici ma sempre dotato di pesce fresco e jumbo prawns davvero jumbo. 

Offre cucina thai con una grande varietà di piatti ma sono disponibili anche pasta, insalate e sandwich come nella maggior parte dei locali di Samui che cercano di accontentare tutti i gusti.

Il loro punto di forza sono sicuramente pesce e crostacei alla griglia serviti con salse piccanti e non piccanti.

 

KANGAROO RESTAURANT (101/4 MOO 3 LAMAI BEACH ROAD).

ph. from Google maps

Per noi una scoperta di quest’anno, vicinissimo al nostro hotel ci siamo stati più volte.

Il pesce a peso ha quotazioni buone, anche qui sono disponibili piatti di cucina internazionale come la pasta e la pizza.

I piatti thai sono i più numerosi dai curry ai noodle e al riso.

Il mio piatto preferito in assoluto è il calamaro in salsa di pepe e aglio, una salsa così buona che ho chiesto al titolare di darmi la ricetta, cercherò di rifarla prossimamente e se tutto andrà bene vedrete i risultati qui sul blog.

Il titolare così cortese mi ha anche invitato in cucina per vedere come preparare il piatto.

MANGO BISTRO ( LAMAI BEACH, BAN LAMAI).

mango bistrot lamai

ph. from Mango Bistrot Facebook page

Altro locale di cucina thai, lo cito con piacere perchè abbiamo mangiato delle ottime cozze in salsa (da loro chiamata marinara ma che è in realtà più densa e a base di panna di quella cui noi siamo abituati).

Le “cozze alla portoghese”, come le abbiamo conosciute in origine, sono state per anni il nostro piatto più ambito al The Cliff; purtroppo quest’anno quelle ci hanno deluso, abbastanza insipide e non degne di nota.

Al Mango Bistro ci siamo rifatti ( anche se magari le cozze sono più piccole e meno polpose il condimento è decisamente migliore) e anche il resto delle portate sono di ottimo livello pur mantenendo un prezzo più che abbordabile.

 THE BUTCHER (124/307 LAMAI BEACH ROAD).

the butcher Lamai

ph. from The butcher Facebook page

Un’altra new entry nel panorama gastronomico di Lamai, qualcosa di diverso perchè al The Butcher, come suggerisce il nome, si serve carne rossa, carne rossa buona ( australiana o americana, a volte anche giapponese) in forma di filetto o controfiletto o come hamburger.

La cottura è perfetta, i contorni abbondanti e gustosi, le salse di accompagnamento deliziose.

Lo staff è professionale e cortese, i proprietari molto attenti che tutto sia di gradimento.

I prezzi sono ovviamente più alti che nei locali citati precedentemente ma comunque abbordabili e se si ha voglia di cambiare è l’ideale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

You might also like

1 Comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights