fbpx
Loading...

Insalata di farro con pomodorini, rucola, Parmigiano e aceto balsamico.

Insalata di farro con pomodorini, rucola, Parmigiano e aceto balsamico.

È un periodo frenetico e devastante: il marito si è fatto male sul lavoro, essendo noi un’azienda familiare il carico lavorativo si è ridistribuito fra noi e ho poco, pochissimo tempo per cucinare e ancora meno per scrivere.

Di fotografare non se ne parla, salvo un paio di consegne imperative.

Mi spiace seriamente non poter curare con più costanza il blog, aggiungere ricette, postare sulla pagina Facebook (ormai semi abbandonata) ma al momento per impegni lavorativi e familiari non è proprio possibile; aspetto tempi migliori e nel mentre posto una preparazione molto estiva che a casa è parte integrante del menu settimanale e che ho avuto occasione di fotografare e dedicare a A Scuola di Gusto, scuola di cucina professionale e amatoriale di Bologna che ho avuto modo di frequentare ed apprezzare.

È una classica insalata fredda, si prepara in anticipo, si può portare comodamente in spiaggia, al parco, in gita.

È vegetariana, eliminando il Parmigiano diventa un ottimo primo piatto vegan, a volte per qualche idea nuova e diversa ma sempre sana e con un occhio alla linea spulcio volentieri greenMe.it che spesso ha articoli molto interessanti a riguardo.

Non amo prendermi meriti che non ho quindi devo specificare che questo piatto l’ho assaggiato (e preso diverse volte) all’ Ottavino di Santarcangelo, un posto che frequento spesso e che amo molto, ci sono stata anche l’altra sera dopo cena per festeggiare con un mojito i dieci anni di matrimonio.

Ho parlato dell’ Ottavino anche nel post ” Dove mangiare e bere a Santarcangelo di Romagna” che potrebbe darvi qualche buono spunto per la vostra estate in zona.

 

Print Recipe
Insalata di farro con pomodorini, rucola, Parmigiano e aceto balsamico.
Porzioni
2
Ingredienti
Porzioni
2
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mescolate il farro, freddo, con il Parmigiano, l'olio, il balsamico. Aggiustate di sale e pepe. Tagliate i pomodorini in quattro e spezzettate la rucola, aggiungeteli al farro e mescolate ancora una volta.
Recipe Notes

Può essere preparata anche il giorno prima.

Se prevedete di preparare questa insalata in anticipo non aggiungete le verdure fino a poco prima di servire.

 

You might also like

Comments (2)

  • tania 6 anni ago Reply

    Io adoro l’accoppiata pomodorini e rucola, se poi ci aggiungi anche il farro allora non posso fare a meno di provare questa ricetta. Nemmeno a farlo apposta ho da poco preso del farro cotto bio su sorgentenatura e penso proprio che porterò la tua insalata come pranzo in ufficio domani. L’unica cosa che mi manca è l’aceto balsamico, secondo te con cosa potrei sostituirlo? Grazie

    La Mora Romagnola 6 anni ago Reply

    Ti dico sinceramente che, semplicemente, se mi manca lo ometto.
    È indubbiamente il segno distintivo di questa insalata, senza è un po’ più anonima, però non è facile trovare qualcosa con cui sostituirlo.
    Aceto normale o limone sono troppo acidi.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights