Sabato lunghissimo di quarantena.
La giornata scorre lenta, più lenta del solito, e mentre provo a mantenere la mente occupata mi ritrovo a pensare ai fidget pies di Paul Hollywood visti in TV: quelle preparazioni confortanti che, solo a guardarle, danno l’illusione di un abbraccio caldo. Perfette per un sabato in cui cerchi distrazioni innocue e un po’ di normalità.
Noi continuiamo a seguire le direttive con attenzione: niente uscite non necessarie, massima prudenza. Ironico però come sapere di non poter uscire pesi molto più del semplice decidere di restare a casa. E mentre il mondo rallenta, noi no: rientriamo tra le categorie che non si fermano, i nostri clienti restano aperti e le consegne devono arrivare, quindi lavoriamo a pieno regime.
Intanto io sono qui, chiusa in casa con due sbuffatori annoiati che girano come trottole alla ricerca di qualcosa da fare. È una di quelle giornate sospese, dove il tempo sembra dilatarsi e ogni piccola abitudine diventa improvvisamente preziosa.
Un sabato così, in fondo, ti ricorda quanto sia importante trovare conforto nelle piccole cose: un profumo familiare, una pausa rubata, un momento di quiete tra un sospiro e l’altro. Anche senza uscire. Anche senza poter scegliere.
Fidget pies di Paul Hollywood.
Ingredienti
Per la pasta:
- 300 g farina 00
- 1 pizzico sale
- 75 g burro freddo a pezzetti
- 75 g lardo freddo
- 4 cucchiai acqua fredda
- 1 uovo ( per spennellare)
Per il ripieno:
- 200 g patate
- 1 cipolla media
- 275 g bacon o prosciutto cotto a dadini
- 1 mela tipo granny smith
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 1 1/2 cucchiaio amido di mais
- 100 ml sidro di mele
- sale e pepe
Istruzioni
Per la pasta:
- Mettete farina e sale in una ciotola capiente.Aggiungete il burro e il lardo e impastate con un mixer o la punta delle dita fino ad avere delle briciole fini.Aggiungete acqua fino ad avere una pasta liscia, non lavoratela troppo e avvolgetela nella pellicola.Lasciatela riposare in frigo 30 minuti.
- Accendete il forno a 200°C, mettete da parte circa un terzo dell'impasto e col resto rivestite dodici stampi di metallo o silicone per muffin lasciando i bordi alti.
Per il ripieno:
- Pelate e affettate la patata con una mandolina, fate uno strato alla base di ogni pie, aggiungete uno strato di cipolle tagliate sempre molto fini e condite con sale e pepe.Aggiungete il bacon rosolato o il prosciutto cotto in ogni pie, aggiungete qualche fetta sottile di mela e finite con uno strato di patate sempre tagliate fini.Mescolate il sidro con l'amido e versate due cucchiai di questo mix dentro ogni pie.Aggiungete il prezzemolo e chiudete con dischi di impasto rincalzando poi i bordi in modo da sigillarli.Praticate un taglio in ogni tortino ( serve a far uscire il vapore).Spennellateli con l'uovo sbattuto.
- Infornate per 30-35 minuti, fino a che l'impasto è bello dorato.Lasciateli raffreddare dieci minuti nella toglia poi sformateli uno a uno delicatamente.Serviteli caldi o freddi.

