fbpx
Loading...

Paneer, formaggio indiano fatto in casa.

Paneer, formaggio indiano fatto in casa.

Ho ripreso in mano il progetto ” giro del mondo in ottanta casoni”.

Per farlo ho scelto un paio di nazioni e ho studiato i ripieni: per l’ Italia ( potevo non fare un cassone dedicato al nostro paese? No che non potevo!) è stato facile perché i cassoni simbolo, quelli che trovi pronti da portar via in ogni piadineria, sono quello rosso e quello verde.

Ma sto già divagando, dei cassoni italiani parleremo in un post dedicato.

Veniamo ai cassoni indiani: ho subito pensato al curry nell’impasto.

E dentro?

Dentro volevo qualche specialità indiana MA era necessario non fosse troppo liquida.

Le patate sono sempre una buona soluzione per ” asciugare” i ripieni dei cassoni ma le ho già usate in molti, volevo qualcosa di diverso.

La mia amica Silvia, bikini competitor e specialista di cucina indiana mi ha servito la soluzione: palak paneer, ovvero formaggio e spinaci ” alla maniera indiana”.

È un piatto che può essere più o meno liquido, basta far asciugare bene ma per farlo occorre ovviamente il paneer, che è un formaggio vagamente simile al nostro primosale.

Da noi non si trova, o forse si rimedia in qualche negozio di specialità asiatiche ma la mia amica Silvia lo fa in casa, potevo non cimentarmi pure io?

È facilissimo e molto veloce, serve solo del latte intero di buona qualità.

Print Recipe
Paneer, formaggio indiano fatto in casa.
Istruzioni
  1. Portate a bollore il latte mescolando di tanto in tanto. Quando bolle versate il succo di limone e iniziate a mescolare. Il latte dovrebbe iniziare a rapprendersi formando dei grumi. Se non succede aggiungete poco alla volta altro succo.
  2. Il latte sarà completamente cagliato quando l'acqua d'avanzo prenderà un colore leggermente verdastro.
  3. Mettete nel lavello uno scolapasta, copritelo col telo di mussola o cotone. Versate immediatamente il latte coagulato nello scolapasta poi prendete con attenzione i lembi del telo e strizzate fuori tutta l'acqua d'avanzo. Il liquido sarà molto caldo quindi fate il tutto con cautela.
  4. Rimettete il telo col paneer nello scolapasta e metteteci sopra un peso ( qualche piatto, un tegame pesante) e lasciatelo a scolare per altri 40 minuti circa. Passato questo tempo toglietelo dal telo. Potete tagliarlo a cubetti o in qualsiasi forma e potete usarlo nelle vostre ricette indiane o mangiarlo così. Si conserva in frigo due o tre giorni in un contenitore ermetico.
Paneer, formaggio indiano fatto in casa.

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights