Loading...

Liquore al caffè fatto in casa.

Meno 10 giorni a Natale, quasi ci siamo!

Le giornate si faranno sempre più convulse, le corse agli acquisti last minute, che siano regali o generi alimentari, incombono, le feste scolastiche, le cene coi colleghi, gli aperitivi festivi fra amici si fanno sempre più fitti.

Ho in programma diverse infornate di biscotti dolci e salati, fra domani e sabato io e la mamma assembleremo le lasagne per il 25 quindi devo fare il ragù e fra una cucinata e l’altra, approfittando dell’assenza di mio marito, fotograferò e fotograferò ancora.

Prima di iniziare questa full immersion vi lascio una ricetta che faccio penso da un decennio: si tratta di un liquore al caffè ottimo da subito, nessun tempo d’attesa.

E’ facilissimo da fare ed è perfetto a chiusura di un pasto abbondante come quelli che si susseguono per le feste ma è anche un’idea regalo simpatica e veloce.

Liquore al caffè fatto in casa
Serves 12
Un liquore ottimo a fine pasto.
Write a review
Print
Ingredients
  1. 1/2 lt alcool a 90°
  2. 20 tazzine caffè fatto con la moka
  3. 1 kg zucchero semolato
  4. 1/2 baccello vaniglia, i semi
  5. 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
Instructions
  1. Sciogliete con molta cura in una ciotola capiente lo zucchero cui avrete aggiunto vaniglia e cacao versando il caffè appena fatto, .
  2. Lasciate raffreddare e versate l'alcool.
  3. Mescolate bene e versatelo nelle bottiglie, volendo si può filtrare attraverso una garzina o un colino a maglie molto fitte.
Notes
  1. E' ottimo anche in estate, basta conservarlo in frigo.
La Mora Romagnola https://www.lamoraromagnola.it/

 

 

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.