Se quest’anno la meta del mio week end con le mie sorelle (una di sangue e una di spirito) è Lubiana, esattamente un anno fa siamo state a Monaco di Baviera.
Non era la prima volta che andavo, Monaco è vicina ed è una meta piuttosto popolare fra gli italiani, ma andarci con Elisabetta, la mia amica appassionatissima di Germania e Baviera è stata tutta un’altra cosa.
Ho scoperto posti deliziosi dove mangiare, ho avuto tutto il tempo di passeggiare per il Viktualienmarkt, ho minuziosamente ispezionato tutti i negozi e le gastronomie.
Effettivamente non ho mai messo su blog una mini guida relativa a Monaco ed è un’idea interessante per uno dei miei prossimi post di viaggio.
Kartoffelsalat bayrisch, insalata di patate bavarese
Ingredienti
- 500 grammi di patate abbastanza sode
- 1 cipolla
- 150 millilitri di brodo caldo ( di verdure o di carne)
- 1 cucchiaio di senape
- Sale e pepe
- Aceto di vino bianco
- Olio
Istruzioni
- Cuocete le patate in abbondante acqua salata, non devono diventare troppo morbide, lasciatele raffreddare leggermente e poi pelatele.
- Una volta pelate, tagliate le patate fredde a fette sottili.
- Mescolate il brodo di carne caldo con aceto di vino bianco, senape, sale e pepe e aggiungete il composto sulle patate. Mescolate tutto delicatamente in modo che le patate non si rompano.
- Lasciate amalgamare l’insalata di patate con il composto il tempo necessario, da un paio d'ore a tutte la notte.
- Poco prima di servire aggiungete l’olio e mescolate nuovamente.



[…] mia preferita rimane sempre la kartoffelsalat bavarese ma anche questa ha un suon bel perché: cremosa, saporita, […]