fbpx
Loading...
Monthly Archives

Ottobre 2016

Ci vediamo da Mario, Santarcangelo di Romagna, recensione.

Ci vediamo da Mario, Santarcangelo di Romagna

Ci vediamo da Mario, Santarcangelo di Romagna
 

Oggi vi racconto di un’altra piccola chicca della ristorazione del mio paese adottivo, Santarcangelo di Romagna.

Questo borgo bellissimo è famoso per i suoi ristoranti e quando scendiamo abbiamo solo l’imbarazzo della scelta; abbiamo aspettato fin troppo, per pura distrazione, per provare Ci vediamo da Mario.

Il posto è intimo e raccolto al chiuso e gode della vista del parco e di una parte del borgo, lungo una va pedonale frequentata ma non caotica, quando nella bella stagione ci sono anche i tavolini esterni.

La famiglia che gestisce il locale è nella ristorazione da lungo tempo, il ristorante che gestivano precedentemente lo ricordo, senza esserci mai stata, perchè casualmente i miei genitori e mia sorella si fermarono proprio lì raggiungendo Santarcangelo il giorno del mio matrimonio e mangiarono così bene e così abbondantemente da avere poca fame poi al momento della cena di nozze!

Crostata salata alla zucca.

Crostata salata alla zucca.

Crostata salata alla zucca.

Dopo un week end bellissimo ma piovoso a Lubiana torno non riposata ma felice! 🙂

Nelle prossime settimane non avrò un momento per cucinare ma ho foto per questa e altre tre ricette quindi per un po’ posso limitarmi a scrivere.

Mentre ero via sono diventata, per la prima volta, zia: sono felicissima e faccio le congratulazioni anche qui a Francesca, Pietro e al piccolo e bellissimo Samuele.

Per festeggiare ho promesso alla neo-mamma una torta tutto cioccolato fatta nientemeno che da Sonia Balacchi, Pastry Queen 2012, ovviamente non vedo l’ora di assaggiarla anche io!

Kartoffelsalat bayrisch, insalata di patate bavarese.

Kartoffelsalat bayrisch, insalata di patate bavarese/ Kartoffelsalat bayrisch, Bavarian potato salad.

Kartoffelsalat bayrisch, insalata di patate bavarese/ Kartoffelsalat bayrisch, Bavarian potato salad.

Se quest’anno la meta del mio week end con le mie sorelle (una di sangue e una di spirito) è Lubiana, esattamente un anno fa siamo state a Monaco di Baviera.

Non era la prima volta che andavo, Monaco è vicina ed è una meta piuttosto popolare fra gli italiani, ma andarci con Elisabetta, la mia amica appassionatissima di Germania e Baviera è stata tutta un’altra cosa.

Ho scoperto posti deliziosi dove mangiare, ho avuto tutto il tempo di passeggiare per il Viktualienmarkt, ho minuziosamente ispezionato tutti i negozi e le gastronomie.

Effettivamente non ho mai messo su blog una mini guida relativa a Monaco ed è un’idea interessante per uno dei miei prossimi post di viaggio.

Crackers di mais versione Halloween.

Crackers di mais versione Halloween/ Cornmeal scary crackers.

Crackers di mais versione Halloween/ Cornmeal scary crackers.

Halloween, la mia festa preferita, si avvicina e anche quest’anno volevo postare qualcosa a tema ma questo mese sono molto impegnata in cose bellissime come un week end a Lubiana e il Lucca Comics & Games quindi ho voluto dare un tocco “mostruoso” a una ricetta che volevo e dovevo postare per il mensile scambio delle Bloggalline.

Questo mese mi è toccato in sorte il blog di Gabriella, Zucchero and Cannella, pieno di idee sfiziose, specialmente pane e lievitati.

Ho scelto di fare dei crackers  perchè era da un po’ che volevo provare questa preparazione.

Crêpes gluten free con farina di ceci.

Chickpea's flour gluten free crêpes.

Chickpea's flour gluten free crêpes.
Io non butto mai via cibo, se capita è perché davvero non è più recuperabile, o perché una determinata ricetta è riuscita così male da essere immangiabile: succede di rado ma accade, recentemente è successo con delle polpette di zucchine e primo sale copiate da una rivista, alla prova assaggio risultate viscide e insapori tanto da finire in massa, malgrado tutto, nell’umido.

Mi dilungherò un momento sulle innumerevoli esperienze avute con ricette tratte da riviste, anche prestigiose, seguite alla lettera e risultate degli orrori inimmaginabili: nel corso degli anni ho accumulato delusioni e, a volte, brutte figure.

Verified by MonsterInsights