In super ritardo anche quando l’isolamento sociale ti lascia senza impegni di sorta!
Sono grandiosa…
In realtà fra pulizie, pasti per tutti, spese che durano ore e ore, aiuto compiti e organizzazione dell’attività didattica online non è che io sia poi così libera.
Avrei potuto aspettare un anno per pubblicare questa pagnotta di Pasqua tipica della Romagna ( ma che non avevo mai provato!) ma ho pensato che no, non è proprio il caso, questa pagnotta è buonissima e abbastanza semplice da fare quindi non vedo perché si debba fare solo per Pasqua…
Pagnotta di Pasqua di Sarsina.
Servings: 8
Ingredienti
- 300 g farina manitoba
- 100 g farina 00
- 2 uova medie
- 9 g lievito di birra fresco ( o 4 g di secco)
- 1 cucchiaino miele
- 100 g latte
- 60 g zucchero
- 75 g burro
- 70 g uvette ammollate in liquore d'anice ( io rum)
- 1 cucchiaio liquore all'anice ( ho usato il rum)
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 cucchiaio semi di anice ( io li ho omessi)
- scorza di limone
Per spennellare:
- latte per la prima spennellatura
- miele per la seconda spennellatura
Istruzioni
- Sciogliete il lievito nel latte appena tiepido, aggiungete il miele e rimescolate bene.Lasciate riposare coperto per una mezz'ora.
- Mettete questo lievitino nella ciotola di una impastatrice e aggiungete, alternandoli, le farine, le uova e lo zucchero impastando sempre fra un'aggiunta e l'altra.Unite anche il sale e il burro morbido a piccoli fiocchi e impastate fino a che l'impasto è liscio, elastico e incordato.Aggiungere la scorza di limone e il liquore e impastate ancora un minuto.
- Mettete l'impasto in una ciotola imburrata. Coprite con pellicola e lasciate lievitare per un'ora ( non di più).Nel frattempo mettete le uvette ad ammollare in due dita di liquore.Trascorsa l'ora unite le uvette all'impasto, raccogliete di nuovo la pasta in una bella forma tonda e lasciate a lievitare su una teglia rivestita di carta forno.
- Quando l'impasto è raddoppiato spennellate la pagnotta di latte, incidete una croce con un coltello ben affilato e infornate a 180°C per 25-30 minuti.Se la pagnotta scurisce troppo abbassate la temperatura leggermente.
- Appena sfornate la pagnotta spennellatela con un po' di miele per lucidarla.

