Oggi posto in una vera corsa contro il tempo: volevo partecipare al contest della cara Betulla “Il Bosco In Cucina” in collaborazione con la Locanda 2 Camini di Balsega di Piné ma ho scoperto tardi questa bella iniziativa e oggi è l’ultimo giorno valido per pubblicare!
Avevo anche la ricetta perfetta, questa crème brûlée fatta già in passato diverse volte e molto gradita; purtroppo le ultime foto di questo dessert risalgono a quando scattavo con una macchinetta compatta e il concetto di luce era “metti la ciotola sotto il lampadario in cucina” e davvero non mi volevo presentare così anche se questo è un contest di sostanza, non di fotografia. 🙂
Crème brulée alla crema di marroni
Servings: 6
Ingredienti
- 400 ml panna liquida fresca
- 5 tuorli
- 60 g zucchero di canna chiaro
- 120 g crema di marroni
- 1 baccello di vaniglia
- zucchero semolato per caramellare
Istruzioni
- Scaldate il forno a 160°, ventilato.
- Mettete a scaldare la panna senza farla bollire inserendo dentro il baccello di vaniglia.
- In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno spumosi e di un bel giallo paglierino, poi aggiungete la panna calda a filo ( dopo aver rimosso la vaniglia), sempre mescolando. Unite la crema di marroni, mescolate bene.
- Dividete il composto nei ramequin, non riempiteli fino all'orlo. . Posizionateli in una teglia e aggiungete acqua fredda fino ad arrivare circa a metà dell'altezza della crema. Lasciate riposare qualche minuto, probabilmente il liquido avrà fatto schiuma e questa deve avere il tempo di sparire. Prima di infornare date una mescolata a ogni ramequin, questo per evitare che il composto si divida in cottura.
- Cuocete per circa 50 minuti. Saranno pronti quando la crema sarà soda anche se tremolante al centro.
- Togliete dal forno e lasciate raffreddare tutto nell'acqua del bagnomaria, poi coprite ogni ramequin con la pellicola e mettete in frigorifero.
- Al momento di servire, spolverate la superficie con dello zucchero e caramellatelo con l'apposito cannello.


