fbpx
Loading...
Monthly Archives

Giugno 2016

Ristorante Veratti, Crespellano (Bo).

Veratti ristorante crespellano

Le nostre scorribande per locali bolognesi dopo la lunga pausa dovuta a un bambino non in età da lunghe cene fuori sono finalmente ricominciate.

Da qualche mese in compagnia di Lorenzo o senza di lui proviamo ristoranti nella zona: quello di cui vi parlo oggi, il ristorante Veratti, è una scoperta recente, una scoperta di quelle che fanno bene al cuore.

Lo chef è giovanissimo e pieno di talento, viene da numerose esperienze di rilievo e da poco ha iniziato la sua personale avventura con un piccolo ristorante tutto suo.

Mi sembra molto giusto sostenerlo nell’impresa, potrei dire che, come al solito, non ho interessi personali nelle recensioni che scrivo ma mangiare molto bene molto vicino casa temo sia un pressante interesse personale.

Di relax e giochi online./ Relax & play.

giochi1

SCROLL DOWN FOR ENGLISH POST.

Dopo dieci giorni di purgatorio dovuti alla varicella Lorenzo è rimasto dai nonni a Rimini.

Avrà una settimana di giochi, vizi, amici, possibilmente un po’ di sole e mare anche se a causa dei segni lasciati dalla malattia deve spalmarsi crema protettiva in quantità ogni volta che esce.

Di contro io mi godrò una settimana impegnatissima con qualche sfizio tipo un giro al cinema e, martedì, una serata dedicata ai crudi di pesce in uno dei miei ristoranti preferiti.

Oggi ho pensato di scrivere un post di svago, niente lunghe recensioni o ricette perché me ne sto a gambe all’aria a guardare una puntata di Orange is the ne black col marito in pieno relax.

Le eccellenze emiliano-romagnole prendono il volo/ Food excellences from Emilia-Romagna fly high.

aeroporto3

SCROLL DOWN FOR ENGLISH POST.

 

Il network Degusta, l’aeroporto Marconi di Bologna e Vecchia Malga della famiglia Chiari hanno organizzato, il 22 giugno 2016, un grande evento presso l’area imbarchi dell’aeroporto per far conoscere e letteralmente decollare le eccellenze gastronomiche della regione Emilia-Romagna.

L’occasione è stata a dir poco ghiotta, i produttori scelti per portare al mondo le meraviglie della nostra cultura alimentare hanno dato il loro meglio con meravigliose mortadelle, aceto balsamico IGP, Sua Maestà il Nero, parmigiano di montagna di cui è stata aperta una forma stagionata 120 mesi (10 anni!) e altre delizie come la famosa torta degli addobbi e la torta di tagliatelle e i vini della cantine Ceci che hanno dato nuovo glamour a vini come il Lambrusco .

Mini muffin feta ed erbe aromatiche.

Mini muffin feta ed erbe aromatiche/ Bite-size feta cheese and herbs muffins.

 

Lorenzo è caduto vittima della varicella, naturalmente ha iniziato a manifestarsi il giovedì, in modo da costringerci a un week end di clausura.

Oggi è domenica è siamo, penso, nel picco della malattia, da stamattina piange e urla letteralmente per il fastidio e il dolore, ieri sera aveva la febbre a 39° e a vederlo mette davvero mestizia così pieno di bolle e punti rossi.

Possiamo solo esser sollevati del fatto che io ho fatto in tempo a vaccinarmi o sarebbe stato davvero un bel guaio. 

Da venerdì mattina passo il tempo sul divano a consolare, spalmare, guardare Slugterra su Netflix in loop continuo.

Pollo al sale.

Pollo al sale

Pollo al sale/ Salt crusted chicken.

 Ho fatto questo pollo mesi fa e ancora non ho postato la ricetta.

Ormai non è più esattamente stagione da forno acceso ma non voglio aspettare oltre e rischiare di dimenticarmi oltre questo classico della domenica.

In fondo il pollo al forno è buono anche freddo, magari in insalata. 😀