Calendario dell’Avvento dei biscotti – Giorno dei Canestrelli Liguri 🌟
Quando ero piccola, i biscotti non erano proprio la mia passione… men che meno quelli confezionati. A casa nostra si mangiavano soprattutto i classici Saiwa e poco altro, dolci semplici che facevano parte della routine quotidiana. Ma ogni tanto, mia mamma cedeva alla tentazione e comprava i canestrelli de La Sassellese, quei piccoli biscotti tipici liguri dal cuore friabile e dal sapore delicato di burro e zucchero a velo.
Ed è allora che tutto cambiava: i canestrelli liguri diventavano irresistibili, e i biscotti, improvvisamente, li mangiavo tutti io! La loro forma caratteristica, simile a piccoli fiori o anelli, e la consistenza delicatamente friabile, li rendevano un vero piacere per il palato, perfetti da accompagnare con una tazza di tè caldo o un bicchiere di latte.
Oggi, nel Calendario dell’Avvento dei biscotti, voglio condividere questo ricordo e celebrare i canestrelli, veri protagonisti della pasticceria tradizionale ligure. Questi biscotti non sono solo golosi, ma portano con sé un pezzo di storia e cultura italiana, rappresentando la semplicità e l’eleganza dei dolci fatti con ingredienti genuini e preparati con cura.
I canestrelli liguri sono perfetti per le feste natalizie: possono essere serviti a colazione, a merenda o come piccolo dolce da regalare durante l’Avvento. Prepararli in casa significa riscoprire il fascino della pasticceria tradizionale italiana, aggiungendo un tocco personale alla ricetta originale e creando dolci friabili, delicati e irresistibili.
Se amate i biscotti fatti in casa, i dolci tradizionali italiani e i ricordi d’infanzia legati al sapore autentico dei biscotti, i canestrelli liguri sono un piccolo tesoro da non perdere. Con la loro fragranza e il gusto avvolgente, trasformano ogni momento del Calendario dell’Avvento in un’esperienza dolce, nostalgica e autentica.
Canestrelli liguri, ricetta tipica per biscotti friabili e delicati a forma di margherita.
Ingredienti
- 100 g farina 00
- 100 g fecola di patate
- 2 tuorli sodi
- 130 g burro
- 60 g zucchero a velo
- 1 limone (solo la buccia grattugiata)
- 1/2 baccello di vaniglia (solo semi) 1 bustina oppure 1 cucchiaio di estratto
- 1 pizzico sale
- zucchero a velo per decorare
Istruzioni
- Mescolate il burro morbido con lo zucchero.Per aggiungere i tuorli potete passarli attraverso un colino a maglie strette ( ma rischiate che metà vi rimanga fra le maglie) o potete frullarli con un mixer con il burro e lo zucchero fino a non avere grumi.
- Aggiungete ora i semi di vaniglia, la scorza di limone e il pizzico di sale, mescolate bene.
- Aggiungete la fecola e la farina setacciate assieme e impastate brevemente, fino ad avere un panetto liscio che avvolgerete nella pellicola.Lasciatelo riposare in frigo almeno un'ora.
- Stendete la frolla su un piano leggermente infarinato ( ma non esagerate con la farina o avrete biscotti duri) per un'altezza di 6-7 mm e ricavate i vostri biscotti.Più la frolla è fredda più i bordi dei biscotti saranno netti e puliti.Se non avete un tagliabiscotti con foro centrale potete rimediare usando un ditale da cucito ben pulito; usate la parte non bucata per fare il foro e ruotale leggermente mentre lo togliete.
- Se vi trovate con avanzi di frolla non reimpastateli ma impilateli uno sull'altro e poi stendeteli col mattarello: anche questo è un trucco per impedire che i biscotti vengano duri e rugosi.
- Mettete ogni biscotto tagliato su una teglia coperta di carta forno mantenendo le distanze fra uno e l'altro.Riponete la teglia in frigo per una ventina di minuti.
- Cuocete ogni teglia nel ripiano al centro del forno a 180°C (forno statico).I biscotti non devono colorirsi quasi per nulla, basteranno una decina di minuti.
- Appena usciti dal forno saranno molto fragili, aspettate un paio di minuti poi con una paletta prendeteli uno alla volta e rotolateli delicatamente nello zucchero a velo quando sono ancora caldi per avere una copertura uniforme e setosa come quella di quelli acquistati.In alternativa potete aspettare che si freddino e spolverarli solamente con lo zucchero a velo.
- Si mantengono in una scatola di latta per una settimana circa.

