Una pigra domenica a casa, un nuovo post per sfoltire le ricette che giacciono in archivio.
Il marito è andato a fare la cotta brassicola di fine corso, tornerà tardi e probabilmente stanco: non so se ve l’ho già detto ma fare la birra è un lavoraccio davvero infame!
Questi fagioli non sono particolarmente fotogenici, ho provato e riprovato a fare foto più accattivanti ma l’unica era fotografarli così da lontano da renderli non riconoscibili!!
Frijoles Charros, i fagioli dei cowboy.
Servings: 6
Ingredienti
- 500 g fagioli borlotti o neri secchi
- 1 1/2 cucchiai sale
- 100 g bacon o pancetta affumicata a dadini
- 1 cipolla tritata
- 2-4 peperoncini rossi ( jalapenos o altri)
- 1 barattolo pomodori pelati
- 3 spicchi d'aglio tritati
- coriandolo fresco tritato
Istruzioni
- Mettete i fagioli in una ciotola con acqua fredda, lasciateli a bagno 6-8 ore poi sciacquateli, scolateli e metteteli in una pentola .Versate acqua fredda in quantità tale da coprirli abbondantemente; accendete il fuoco, quando inizia a bollire abbassate la fiamma e fate cuocere fino a che i fagioli saranno teneri ( 2 ore, 2 ore e mezza).Aggiungete altra acqua via via se necessario, mezz'ora prima della fine della cottura aggiungete il sale.
- Nel frattempo in una padella capiente dal fondo pesante scaldate poco olio e fate rosolare il bacon fino a che non diventa croccante.Unite la cipolla, i peperoncini tritati e senza semi fate rosolare ancora per poi aggiungere l'aglio e i pelati.
- Fate andare a fuoco lento una decina di minuti e spegnete il fuoco.Quando i fagioli saranno teneri scolateli e aggiungeteli alla padella, versate poca acqua fredda e fate cuocere altri dieci minuti per amalgamare i sapori.Si servono caldi, se dovessero rapprendersi troppo perché preparati in anticipo basterà aggiungere qualche cucchiaio d'acqua quando li scaldate.Prima di servire decorate col coriandolo fresco.

