Dopo settimane di silenzio, riemergo dalla mia piccola apnea quotidiana con un post che profuma di cambio stagione, sospeso tra l’autunno che si spegne e l’inverno che avanza. È quel momento dell’anno in cui le giornate si accorciano, le luci si fanno più morbide e tutto sembra chiedere lentezza. E, inevitabilmente, iniziano ad affiorare nella mente i sapori speziati che anticipano il Natale.
In questo clima quasi sospeso, mi tornano in mente degli scones alla zucca che avevo preparato tempo fa: morbidi, profumati, carichi di quelle note che ricordano la pumpkin pie e tutto ciò che di confortante porta con sé. Più che un dolce, erano un piccolo abbraccio caldo, perfetto per un tè pomeridiano o una merenda condivisa mentre fuori l’aria comincia a diventare pungente.
Sono quei bocconi che non richiedono grandi abilità ma regalano un attimo di festa, anche quando le giornate corrono troppo o, al contrario, sembrano non finire mai. La magia degli scones alla zucca è proprio questa: trasformano un momento qualunque in qualcosa di più accogliente, più lento, più sentito. E nelle settimane che precedono le feste, quando iniziamo a desiderare profumi familiari e sapori che scaldano, diventano quasi un ponte tra la routine e l’atmosfera natalizia che si avvicina.
Rientrare qui, in questo spazio che avevo trascurato un po’, mi fa lo stesso effetto: come rimettere in tavola qualcosa che profuma di casa. Forse è proprio il periodo giusto per farlo.
Scones alla zucca
Ingredienti
- 500 g farina autolievitante
- 2 cucchiaini lievito per dolci
- 125 g zucchero di canna chiaro
- 1 cucchiaini cannella in polvere
- 1 cucchiaino noce moscata in polvere
- 100 g burro salato
- 125 g polpa di zucca grattugiata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 25 ml latte
- 200 g latte condensato
- 1 uovo
Istruzioni
- Riscaldate il forno a 190°C e foderate delle teglie da forno con carta forno.
- Setacciate la farina, il lievito, lo zucchero e le spezie in una ciotola.Aggiungete il burro e incorporatelo con le mani fino ad avere un composto sbriciolato.Aggiungete la zucca e la vaniglia e impastate ancora qualche momento.
- In una ciotola a parte mescolate il latte, il latte condensato e l'uovo quindi versate questo composto poco alla volta nella ciotola dell'impasto fino ad avere un impasto morbido e senza grumi ma non troppo appiccicoso.
- Su un piano infarinato stendete la pasta per uno spessore di 4 cm.Ritagliate dei dischi di circa 8 cm di diametro e proseguite fino ad esaurire la pasta.
- Disponete i dischi sulle teglie da forno e cuocete per 18-20 minuti.Fateli raffreddare un po' su una gratella e serviteli tiepidi farciti di panna montata e sciroppo d'acero.

