fbpx
Loading...

Settimana degli arrosti e dei brasati per il Calendario Nazionale del Cibo/ Roasts & pot roasts week, Official Italian Food Calendar.

brasato al sangiovese sangiovese pot roast

P1070061

SCROLL DOWN FOR ENGLISH POST.

Si fa presto a dire arrosto, si fa presto a dire brasato ma quanti di voi conoscono la differenza fra le due cotture?

Nemmeno io la conoscevo, o meglio, davo per scontate alcune informazioni che non erano poi così corrette.

Fortunatamente una ricerca approfondita fatta per la Settimana degli arrosti e dei brasati che ho curato nell’ambito del progetto del Calendario Nazionale del Cibo Italiano promosso da AIFB mi ha aperto gli occhi e dato la possibilità di imparare molte nozioni non solo utili ma anche interessanti e stimolanti.

Sapevate che brasato deriva da brasa, la brace, e brasiera è la pentola in cui veniva cotto e dove le braci venivano poste sia sotto che sopra per avere una cottura uniforme?

Conoscete la reazione di Maillard, una delle più importanti reazioni chimiche relative alla gastronomia?

Sapete come questa reazione influisce sul sapore della carne arrostita?

Non fosse per l’ingombrante e perenne presenza della dieta ora starei allegramente rosolando qualche pezzo di carne succulenta sul fuoco.

Se desiderate anche voi saperne di più su questi antichi e nobili metodi di cottura non vi resta che leggere l’articolo qui, vi suggerisco anche di leggere gli argomenti delle passate settimane come la settimana dei cavoli o quella, recente, del Carnevale e informarvi sulle preparazioni delle tante Giornate Nazionali come quella, a me cara, delle tagliatelle.

arrostocaffè

 Speaking of roasts and pot roasts is easy but many of you know the differences between the two cooking methods?

I didn’t or, at least, some informations I thought right weren’t.

Luckly I had the chance to study and to examine in depth the topic because I’ve worked on a post for AIFB ( Italian Food Blogger Association) and its Official Italian Food Calendar.

If I weren’t on a diet now I would be roasting something on fire now.

All the writings on the calendar are in Italian but if you are an Italian cooking admirer it worth a translation because all the topics are packed with information, anectodes, little known details, there are a lot of National Days dedicated to certain recipes with a lot of contributions from Italian food bloggers you can learn new recipes and new things for sure!

 

 

 

  

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights