Incredibile ma vero sono tornata.
Ho passato un annetto che il 2020 a confronto è stata una passeggiata ma come sapete non amo perdermi in dettagli troppo personali online.
Per mia fortuna ho una rosa di persone sulle quali posso sempre contare!
Sono da poco rientrata da una vacanza fra Austria e Germania a caccia di birrifici, nell’ultimo hotel ( con birrificio annesso) dove siamo stati ho comprato un vasetto di marillenmarmelade, la marmellata di albicocche tipica della zona, quella che serve perché la Sacher sia una vera torta Sacher.
Sachertorte o torta Sacher
Servings: 7
Ingredienti
- 130 gr cioccolato fondente di buona qualità
- 1 baccello vaniglia
- 150 gr burro morbido
- 100 gr zucchero a velo
- 100 gr zucchero
- 140 gr farina 00
- 6 uova
- 400 gr confettura di albicocche
Per la glassa
- 270 gr cioccolato fondente di buona qualità
- 190 gr panna fresca
Istruzioni
- Preriscaldate il forno, statico, a 180°C.
- Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi con lo zucchero a neve ben ferma.Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.Battete lo zucchero a velo con il burro e la vaniglia, aggiungete poi i tuorli uno a uno fino ad avere una crema liscia.Aggiungete a questa crema il cioccolato sciolto e raffreddato mescolando bene.Aggiungete ora gli albumi montati, incorporateli bene, setacciate in ultimo la farina, mescolando senza fare grumi.
- Versate in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato il composto e fate cuocere in forno per 45-50 minuti.Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla, aspettare che sia completamente fredda prima di tagliarla in tre strati con un filo tagliatorte.
- Dopo aver tagliato i dischi di torta al cioccolato spalmate una generosa quantità di confettura di albicocche, impilate il secondo strato, fate la stessa cosa e aggiungete l'ultimo strato.Ora che la torta è di nuovo intera ricoprite anche la parte superiore e i bordi con la confettura.
Per la glassa
- Portate la panna a bollore, spegnete il fuoco e versateci il cioccolato triturato.Mescolate molto bene fino ad avere una glassa lucidissima.Quando si è raffreddata versatela pian piano sulla torta in modo da ricoprire bene anche i bordi.
- Con la stessa glassa ma ancora più fredda e un sac-a-poche potete scrivere Sacher sulla torta.
- Servitela a temperatura ambiente con un ciuffo di panna montata non zuccherata.

