Loading...

Composta di cipolle all’uvetta.

Print Recipe
Composta di cipolle all'uvetta.
Istruzioni
  1. Tagliate a fette sottilissime le cipolle usando una mandolia, mettetele in una pentola con lo zenzero sbucciato e tritato, lo zucchero, l'alloro, il pepe e l'uvetta.
  2. Bagnate col vino, aggiungete un abbondante pizzico di sale e un giro d'olio.
  3. Cuocete a fuoco medio per circa mezz'ora mescolando ogni tanto. Dovete terminare la cottura con una composta abbastanza densa e caramellata.
  4. Togliete le foglie d'alloro e servitela a temperatura ambiente. Se volete invasarla mettetela ancora bollente in vasi di vetro sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli. Lasciateli così fino a completo raffreddamento, assicuratevi che la capsula del coperchio non faccia "click"; in quel caso metteteli in una pentola di acqua fredda, completamente sommersi, e portate a bollore. Bollite fino a che le capsule del coperchi saranno tutte rientrate.

Chutney speziato di zucca e mele renette.

Print Recipe
Chutney speziato di zucca e mele renette.
Porzioni
6 vasetti da 150 gr
Porzioni
6 vasetti da 150 gr
Istruzioni
  1. Con un pestello riducete in pasta lo zenzero con l'aglio, il cumino, la cannella, il peperoncino, i semi di cardamomo tolti dai baccelli. Tagliate la cipolla e saltatela in una padella capiente assieme alla pasta di spezie per qualche minuto.
  2. Aggiungete nella padella la zucca tagliata a cubetti grandi come zollette di zucchero e le mele fatte a cubetti più piccoli assieme allo zucchero e alla curcuma, lasciate cuocere fino a che le mele si disfano e la zucca risulta morbida.
  3. Aggiungete l'aceto e cuocete altri dieci minuti. Invasate il chutney bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e metteteli in una pentola piena di acqua fredda. Portate a bollore e fate bollire assicurandovi siano sempre coperti dall'acqua fino a che non si è creato il sottovuoto.
Recipe Notes

Si può mangiare subito o può essere lasciato in dispensa, al buio, fino a sei/ otto mesi.