Loading...

Grissini alla carbonara.

Print Recipe
Grissini alla carbonara.
Istruzioni
  1. Sciogliere l'esubero nell'acqua con l'aggiunta del bicarbonato; si può fare a mano ma io ottengo risultati migliori usando il minipimer o la planetaria. Lasciar riposare 10 minuti poi aggiungere l'olio e metà della farina impastando man mano. Aggiungere pian piano il formaggio, il sale e il resto della farina. Impastare a mano o con la macchina fino ad avere un panetto liscio e compatto che farete riposare 20-30 minuti. Piegare l'impasto in due tenendo la parte con l'uovo all'interno, spianare leggermente col mattarello, spennellare di nuovo la parte superiore e piegare di nuovo.
  2. Stendere l'impasto (non tutto assieme, riesce più comodo dividerlo in 2-3 parti) in un rettangolo, in una ciotola sbattere l'uovo con poco latte, il parmigiano, la pancetta e il pepe e con un pennello stendere il composto sul rettangolo.
  3. Tagliare strisce regolari non più larghe di 1,5 cm, attorcigliarle e stenderle su una teglia coperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 200°C fino a doratura.
Recipe Notes

Si conservano a lungo in un sacchetto di carta, se li servite dopo diversi giorni può essere utile una ripassata in forno tiepido.

Piadina romagnola.

Print Recipe
Piadina romagnola.
Istruzioni
  1. Se usate il lievito madre mettetelo in una ciotola col latte o l'acqua e il miele o lo zucchero e frullatela col minipimer o scioglietela molto bene con una forchetta. Se usate il lievito setacciatelo semplicemente in mezzo alla farina.
  2. Impastate tutto fino ad avere una palla liscia, copritela con pellicola e mettetela in frigo per 3-4 ore.
  3. Formate delle palline da circa 150 gr, lasciatele riposare ancora mezz'oretta poi stendetele col mattarello.
  4. Mettetele una alla volta su una piastra o una padella già rovente, cuocete 2-3 minuti per parte facendo attenzione che non si brucino (basta un secondo!).
  5. Non fatele tutte assieme poi mangiatele, fatele una alla volta la piada deve essere caldissima e appena fatta!