Loading...

Kinuskikaka, torta svedese al caramello.

Print Recipe
Kinuskikaka, torta svedese al caramello.
Istruzioni
  1. Scaldate il forno a 180°C. Imburrate una tortiera tonda di 23 cm di diametro.
  2. In una casseruola sciogliete il burro, lasciatelo raffreddare. In una ciotola mescolate i rossi con lo zucchero di canna scuro fino ad avere un composto spumoso e lo zucchero sarà tutto sciolto. Aggiungete il burro sciolto continuando a mescolare.
  3. Aggiungete poi la farina normale e quella di mandorle, l'aroma e il sale. Mescolate solo il tempo necessario per eliminare tutti i grumi.
  4. In una ciotola a parte montate gli albumi, quando sono quasi del tutto montati aggiungete lo zucchero di canna chiaro poco alla volta fino ad avere una meringa lucida.
  5. Incorporate questa meringa al resto del composto mescolando dal basso verso l'alto poi versate nella tortiera e cuocete per 30- 40 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e togliete la torta dallo stampo.
  6. Per preparare il caramello portate lo zucchero e la panna ad ebollizione in un pentolino. Abbassate la fiamma fino a che freme appena e cuocete per circa 40 minuti. Per capire se è pronto immergete un cucchiaio: il caramello deve rimanere attaccato e formare un velo. Lasciatelo intiepidire ( non raffreddare o sarà troppo solido) e versatelo sulla torta. Decorate con mirtilli rossi o ribes rosso.