Crème caramel al caffè
Porzioni
4
Porzioni
4
Ingredienti
Istruzioni
  1. Versate in una pentola lo zucchero, il caffè e il latte. Scaldate fino a che lo zucchero non si è sciolto, senza portare ad ebollizione. Lasciate intiepidire.
  2. Nel frattempo fate il caramello: in un pentolino versate zucchero e acqua; mettete sul fuoco, lasciate che bolla, regolando la fiamma per non bruciarlo, fino a che non è di un bel colore biondo dorato. Versatelo immediatamente in uno stampo grande ( almeno 700 ml) o in quattro stampini da 175 ml l’uno velandoli sul fondo e sui lati.
  3. Battete le uova e i rossi assieme in una ciotola poi versate a filo il latte al caffè ormai freddo, sempre mescolando. Versate il composto negli stampi caramellati.
  4. Mettete gli stampi su una teglia a bordi alti e riempitela d’acqua fino a metà altezza degli stampi. Coprite la teglia con un foglio d’alluminio e infornate per 45 minuti a 150°C a forno già caldo.
  5. Fate raffreddare e conservate in frigo almeno 24 ore. Prima di sformare i crème caramel fate scorrere una lama sui bordi dello stampo.