Preparare il pollo: in una ciotola mescola il latte di cocco, l’aglio, la curcuma, il coriandolo, lo zucchero di canna, la salsa di pesce e il sale.
Asciuga il pollo con carta da cucina. Con un batticarne o un mattarello, batti i filetti fino a renderli molto sottili. Disponili in un unico strato in una pirofila o in una teglia dai bordi bassi e versa sopra la marinata. Copri e lascia marinare in frigorifero per 2 ore, oppure fino a tutta la notte.
Preparare la salsa di arachidi: in un pentolino unisci il latte di cocco, la pasta di curry, il burro di arachidi, il sale, lo zucchero, l’aceto e l’acqua. Mescola con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
Porta a leggera ebollizione a fuoco basso e cuoci per circa 5 minuti, mescolando, finché la salsa si addensa leggermente. Togli dal fuoco e lascia riposare 10 minuti prima di servire.
Se la salsa dovesse diventare troppo densa raffreddandosi, scaldala a fuoco basso aggiungendo un po’ d’acqua.
Cottura: calda la griglia a fuoco medio. Infila il pollo sugli spiedini in modo compatto, distribuendolo in modo uniforme.
Griglia gli spiedini per 3–5 minuti per lato, senza muoverli, finché il pollo è ben cotto e leggermente dorato. Trasferisci su un piatto da portata.
Guarnisci il pollo con coriandolo fresco e arachidi tritate.
Servi gli spiedini di chicken satay con la salsa di arachidi a parte.