fbpx
Loading...

Torta salata squacquerone, limone e basilico.

Torta salata squacquerone, limone e basilico/ Soft cheese, lemon and basil salty tart.

Torta salata squacquerone, limone e basilico/ Soft cheese, lemon and basil salty tart.

L’estate picchia duro ora.

Niente di strano, è luglio, ma lavorare, allenarsi e fare qualsiasi cosa mi richiede il triplo dello sforzo e sto facendo il countdown alle ferie, quelle vere.

Manca solo un mese e ci godremo la Thailandia: sono un po’ di anni che non andiamo e ci manca parecchio, quest’anno abbiamo anche un amico con noi, prevedo di usarlo come baby sitter per provare qualche locale a Bangkok piuttosto rinomato. 😀

In particolar modo punto a provare Gaggan e Nahm, spero tanto di trovar posto al momento o quasi.

Prima di chiudere per il riposo estivo ho ancora qualche freccia nel mio arco come questa ottima e rinfrescante torta salata; le ricette di torte salate nel web sono migliaia,; nel web le ricette sono migliaia e sul sito della Galbani continuano a spuntare sempre nuove e originali torte salate, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta.

Ho puntato su qualcosa messo assieme secondo il mio gusto, coi profumi che più amo dell’estate come il limone e il basilico e il formaggio del mio cuore, lo squacquerone di Romagna ( sostituibile con crescenza o stracchino se serve).

E’ vero bisogna accendere il forno ma caldo per caldo… 🙂

Print Recipe
Torta salata squacquerone, limone e basilico.
Una fresca torta salata estiva.
Porzioni
4
Ingredienti
Porzioni
4
Ingredienti
Istruzioni
  1. Impastate farina sale e burro freddo fino ad avere un composto che si sbriciola, aggiungere l'acqua pian piano fino ad avere un impasto che sta assieme. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare mezz'ora.
  2. In una ciotola mescolate i formaggi, la scorza del mezzo limone, l'uovo, le foglie di basilico tritate grossolanamente, aggiungete un pizzico generoso di pepe e un po' di sale. Se il formaggio scelto fosse poco liquido aggiungete all'impasto qualche cucchiaio di latte.
  3. Foderate uno stampo con la brisèe, tenete i bordi alti un paio di centimetri. Riempite la pasta col composto, decorate con i ritagli di pasta rimasti e infornate a 180°C, ventilato, per circa 30 minuti. Lasciar raffreddare completamente prima di servire.
  4. Il composto è sufficiente per uno stampo rettangolare 25X10 cm o uno tondo di 20 cm di diametro.

 

 

Torta salata squacquerone, limone e basilico/ Soft cheese, lemon and basil salty tart.

 

 

You might also like

Comments (3)

  • pera&cannella 8 anni ago Reply

    Ottima ricetta! Da quando vivo in Romagna ho imparato anch’io ad usare lo squacquerone nelle mie ricette. Proverò sicuramente anche questa!!

    La Mora Romagnola 8 anni ago Reply

    Ho anche la ricetta di un flan dolce da servire coi fichi caramellati, prima o poi lo farò e lo posterò, l’ho fatto in passato ma senza foto 🙁 Un bacio!

    pera&cannella 8 anni ago

    Ottimo! Io tempo fa avevo provato a fare una cheesecake squacquerone e fichi caramellati. Quando la rifaccio posto anch’io 😉

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights