fbpx
Loading...

Panini al latte.

Panini al latte/ Milk buns.

Panini al latte/ Milk buns.

 

 La mia lotta coi lievitati prosegue.

Non sono mai troppo soddisfatta di come mi vengono, che io usi lievito di birra o madre; forse sono io troppo severa con me stessa, forse devo semplicemente insistere per migliorarmi.

Questi piccoli panini al latte sono indiscutibili a livello di ricetta perché questa viene niente meno che da Gino Fabbri; ho solo cambiato il modo di formarli e la dimensione per pura comodità personale.

Il latte in polvere per cucinare non è semplice da trovare da noi, l’unico supermercato che conosco che lo vende è Esselunga: non so se sia comune o sia la qualità venduta ma più che in polvere è in piccoli fiocchi, per questo prima di inserirlo nell’impasto consiglio di scioglierlo bene nel latte anche se nella ricetta originale non è previsto.

 

 

Print Recipe
Panini al latte.
Porzioni
25
Ingredienti
Porzioni
25
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sciogliete il lievito di birra in 100 gr latte, lasciate riposare tre minuti e aggiungete pian piano tutti gli altri ingredienti (io ho sciolto nel restante latte il latte in polvere).
  2. Impastate fino ad avere un composto elastico e lasciate riposare 12 ore in frigo in una ciotola coperta.
  3. Tirate fuori l'impasto, spianatelo con un mattarello, ripiegatelo e stendetelo alto circa 6.5 mm e tagliate dei dischi di 5 cm di diametro.
  4. Lasciateli lievitare fino al raddoppio, spennellateli con un po' di uovo sbattuto e cuocete a 200°C per 5-6 minuti.
Recipe Notes

Per comodità io invece di stendere l'impasto faccio piccole pagnotte di circa 12 grammi.

Panini al latte/ Milk buns.

 

 

You might also like

1 Comment

  • […] Avevo questa ricetta in un file volante nella cartella ” Immagini” da mesi. Ricetta facilissima e velocissima ma un po’ particolare, per questo mi è sempre mancata l’occasione di provarla nonostante l’avessi cercata per consumare un po’ di latte in polvere che mi era avanzato facendo i panini al latte di Gino Fabbri. […]

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights