cassoni olandesi

Cassoni olandesi.

cassoni olandesi

Dopo secoli ho realizzato un’altra tappa del mio “giro del mondo in ottanta cassoni”.

Questa volta, complice un incontro con alcuni ragazzi romagnoli che si propongono di riportare nella zona la coltivazione della canapa, che ha una lunga tradizione, il paese che mi ha ispirato è l’Olanda.

L’ accomunare la canapa alla cannabis e quindi all’Olanda è un attimo ma, naturalmente, la canapa che ho usato io è sotto forma di farina e le foglie fresche che vedete in foto vengono da una piantina (già morta, il mio pollice nero non perdona mai) i cui semi sono certificati con un THC inferiore al 2% quindi perfettamente legali anche nel nostro paese.

Ho giocato quindi con un impasto con farina di canapa al 20%, per la ricetta dell’impasto fa sempre fede la mia ricetta della piadina, e un ripieno a base di un’ insalata di patate, carote e cipolle tipica dei Paesi Bassi che si chiama hutspot e che si accompagna tradizionalmente a salsicce affumicate chiamate rookworst.

Non avendo modo di trovare queste salsicce dove vivo ho sostituito queste, come a volte fanno gli olandesi stessi, con della pancetta affumicata.

La farina di canapa ha un sapore molto tenue ma vi sconsiglio di aumentarne la percentuale nell’impasto o rischiate che non sia abbastanza elastico da poter essere steso; potete fare anche delle piadine, si sposeranno molto bene con lo squacquerone e altri formaggi delicati.

Veniamo ora ai ragazzi di cui accennavo prima: ve ne parlerei diffusamente già ora ma non avrei il giusto supporto perché il loro sito andrà online a Settembre ma vi renderò partecipi di tutte le loro attività e idee.

Print Recipe
Cassoni olandesi.
Istruzioni
  1. Mettete a bollire le verdure tagliate a pezzi in acqua leggermente salata fino a che non sono morbide.
  2. In un padellino rosolate bene i dadini di pancetta.
  3. Scolate le verdure e schiacciatele in modo grossolano con una forchetta, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la panna acida e la pancetta rosolata . Mescolate bene.
  4. Come sempre, per questi cassoni "non convenzionali", faccio porzioni più piccole quindi per ogni cassoni tirate una pallina di impasto da 70-80 gr, riempiteli abbondantemente e cuoceteli su una piastra calda ma non rovente: i cassoni richiedono più tempo per cuocere di una piadina, tenendo il fuoco troppo alto brucerebbero.
  5. Sono migliori se lasciati intiepidire.

cassoni olandesi

 

 

Comments

Be the first to comment.

Leave a Comment

You can use these HTML tags:
<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

CONSIGLIA Blini con pesto di pomodorini secchi, basilico e mandorle