fbpx
Loading...

Panini cacio e pepe.

Panini cacio e pepe.

Panini cacio e pepe.

Inizialmente questa ricetta doveva essere il mio contributo al contest ” RinfrescaMI” indetto dal Molino Dallagiovanna ma, per colpa di una mia distrazione (è un periodo intenso e la mia testa perde colpi e faccio scemenze tipo coi cassoni tedeschi), ho mancato di fotografare il sacco della farina con la ricetta e ormai questi panini sono solo un ricordo per cui…

Per cui posto la ricetta, che merita, mentre per il contest ho già ideato qualcosa di diverso che però dovrete aspettare un po’ per vedere su queste pagine.

Cacio e pepe è un abbinamento sempre vincente, anche quando si tratta di pane: questi panini con lievito madre sono deliziosi, molto saporiti, perfetti accompagnati a una bella frittata, cipolle caramellate, pancetta rosolata oppure spalmati con un velo di miele.

Sono rimasti morbidi un paio di giorni nonostante il caldo e il clima che qui mi fa seccare il pane in un minuto.

La quantità di pepe da aggiungere è molto soggettiva: con un cucchiaino di pepe macinato io sentivo già il classico pizzicore in bocca, mio marito, amante del pepe, sosteneva fosse poco.

A voi la ricetta!

Print Recipe
Panini cacio e pepe.
Porzioni
10
Porzioni
10
Istruzioni
  1. Frullate con un frullatore a immersione la pasta madre con l'acqua e il miele. Frullo sempre la pasta madre prima dell'utilizzo per ottenere un risultato migliore.
  2. Nella planetaria mettete la farina, il burro morbidissimo, il pecorino, il pepe e la pasta madre frullata, impastate per un paio di minuti poi aggiungete il sale e tornate a impastare fino ad avere una palla liscia ed omogenea.
  3. Fate lievitare fino al raddoppio in una ciotola coperta e in un luogo tiepido. Sgonfiate la pagnotta e formate dei panini di circa 60-65 gr l'uno. Metteteli sulla teglia e lasciateli di nuovo lievitare fino al raddoppio.
  4. Scaldate il forno a 220°C mettendo dentro un pentolino pieno d'acqua. Spennellate i panini col latte e infornateli per 15 minuti, abbassando poi la temperatura a 190°C per altri 15-20 minuti.

Panini cacio e pepe.

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights