fbpx
Loading...

Chutney speziato di zucca e mele renette.

Chutney speziato di zucca e mele renette.

Chutney speziato di zucca e mele renette.

Un lungo week end da sola con Lore.

Il momento giusto per concentrare tanti esperimenti in cucina, leggere, scrivere post, fotografare.

Per ora ho all’attivo due esperimenti riusciti su due, non son sicura se sfidare ancora la sorte!

Nonostante il grande impegno in cucina stamattina ho portato Lorenzo “in gita” con l’autobus, mezzo che lo affascina tanto; ci siamo fermati vicino alla sua scuola, al parco, ci siamo fatti raggiungere da un compagno e dalla sua mamma, i bimbi hanno giocato tanto e noi abbiamo chiacchierato.

Ci siamo fermati a mangiare in un locale vicino al parco tutti assieme, mentre eravamo a tavola ho incontrato un compagno delle superiori che non incontravo da quasi vent’anni.

È stata veramente una giornata piacevole e dopo essere rientrati col bus mi sono messa di buona lena a fare questo chutney.

È stato un salto nel buio, non avevo idea di come sarebbe risultato perché abbonda di spezie molto intense ma appena freddo ho fatto la prova cucchiaino ( prova molto scientifica che prevede il leccare il cucchiaio, un test fondamentale in ogni tipo di preparazione e no, dopo il cucchiaio non lo rimetto nella pentola 😛 ) e il risultato, a mio avviso, è eccellente.

Per mio gusto questo mix si sposa bene con carne di pollo, di maiale e con formaggi semi stagionati, se scoprite altri abbinamenti sarei felice di conoscerli!

Print Recipe
Chutney speziato di zucca e mele renette.
Porzioni
6 vasetti da 150 gr
Porzioni
6 vasetti da 150 gr
Istruzioni
  1. Con un pestello riducete in pasta lo zenzero con l'aglio, il cumino, la cannella, il peperoncino, i semi di cardamomo tolti dai baccelli. Tagliate la cipolla e saltatela in una padella capiente assieme alla pasta di spezie per qualche minuto.
  2. Aggiungete nella padella la zucca tagliata a cubetti grandi come zollette di zucchero e le mele fatte a cubetti più piccoli assieme allo zucchero e alla curcuma, lasciate cuocere fino a che le mele si disfano e la zucca risulta morbida.
  3. Aggiungete l'aceto e cuocete altri dieci minuti. Invasate il chutney bollente nei vasetti sterilizzati, chiudeteli e metteteli in una pentola piena di acqua fredda. Portate a bollore e fate bollire assicurandovi siano sempre coperti dall'acqua fino a che non si è creato il sottovuoto.
Recipe Notes

Si può mangiare subito o può essere lasciato in dispensa, al buio, fino a sei/ otto mesi.

 

 

Chutney speziato di zucca e mele renette.

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights