fbpx
Loading...

Budini al latte di cocco.

Budini di cocco/ Coconut mini puddings.

Budini di cocco/ Coconut mini puddings.

Questo è un dolce fatto quasi un anno fa, preso da una rivista, Jamie, che ultimamente credo abbia smesso di essere pubblicata perché è da Natale che non la trovo più in edicola.

Me ne dispiaccio perché usciva un po’ dai soliti schemi e dai soliti gusti delle riviste che escono qui in Italia e che ormai non compro più.

Perché ci ho messo tanto a pubblicarlo?

Perché il dolce al cocco in sé mi è piaciuto, a non piacermi (e piacere a chi l’ha mangiato con me) è la salsa a base di uvetta e rum con cui lo vedete abbinato in foto, come da ricetta sulla rivista.

Sono stata tanto in ballo quindi fra inserirlo fra i miei post oppure no, alla fine ho deciso di darvi la ricetta del flan consigliandovi come sostituire la salsa, mi è sembrata l’opzione migliore.

Ultimo dettaglio: il plugin che usavo per inserire le ricette in schede non funziona più, l’ho sostituito con un altro che devo capire ancora bene come funziona quindi nel frattempo metterò la ricetta nel corpo del testo del post.

Meno comodo da stampare ma spero di risolvere al più presto.

Per sei stampini da circa 120 ml.

175 gr latte

235 gr latte cocco

350 ml latte evaporato

400 gr latte condensato dolce

1/2 baccello vaniglia (semi)

3 uova

Mettete in una pentola sul fuoco il latte, il latte di cocco, il latte evaporato e quello condensato e i semi di vaniglia.

Scaldate senza portare a bollore.

Battete in una ciotola le uova finché non sono spumose, aggiungete a filo il latte caldo sempre sbattendo.

Mettete la crema in sei ciotole resistenti al calore, mettete queste ciotole in una casseruola e riempite la casseruola di acqua fino a metà delle ciotole. 

Coprite il tutto con alluminio e mettete in forno già caldo a 180°C per circa un’ora.

Sfornate, togliete le ciotoline dall’acqua, lasciate raffreddare a temperatura ambiente poi in frigo per 2-3 ore prima di servire.

Potete rivestire le ciotole con caramello prima di versare la crema e servire questi budini come creme caramel oppure accompagnarli con salsa di fragole o frutta fresca.

 

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights