Crostini misti per una cena informale.

crostini misti

Credo che questa ricetta aspetti di essere postata da quando ho aperto il blog, ovvero dal 2006.

Non è certo un piatto difficile, non prevede ingredienti introvabili o lunghe preparazioni…

E allora?

E allora i crostini da noi in Romagna si mangiano fuori, al pub o all’osteria, a casa si fanno di rado e quando si fanno vanno mangiati caldi e non ne avanza mai uno per una foto.

Come fotografare una tigre albina insomma.

(altro…)

Apfelmus speziata, salsa di mele tedesca con spezie.

Apfelmus speziata, salsa di mele tedesca con spezie.

Apfelmus speziata, salsa di mele tedesca con spezie. 

Ho preparato questa salsa in collaborazione con Fruit24 per promuovere il consumo di frutta e verdura che, come tutti sapete, sono la base di una dieta sana.

Molti foodblogger hanno dato il loro contributo e la sezione del sito dedicata alle ricette è davvero vasta, vi suggerisco di darci un’occhiata, ho trovato anche io qualche idea da copiare! 😉

Per il blog ne propongo una versione diversa, speziata, se possibile ancora più golosa ma dipende dai gusti.

(altro…)

Vacanze a Caorle quest’anno?

Come ogni anno con la primavera si smuovono gli animi vacanzieri: dove si va?

La questione è spinosa, siamo in tre e tutti e tre abbiamo idee ben precise  di cosa vogliamo goderci in ferie.

Il problema è che queste idee non collimano.

Mio marito deve e vuole tenersi in forma: palestra, jogging; poi certamente, da uomo di mare che è, un po’ di vita da spiaggia non può che attirarlo.

Io NON voglio cucinare ( ma voglio mangiare bene), NON voglio fare spesa, NON voglio pulire; voglio godermi un bel borgo caratteristico e una bella città, magari visitare un birrificio artigianale.

(altro…)

Rollè di pollo con crema di carciofi e purea di ceci alla menta e limone.

Rollè di pollo con crema di carciofi e purea di ceci alla menta e limone.

Rollè di pollo con crema di carciofi e purea di ceci alla menta e limone.

Il tempo passa e l’inverno è già un ricordo: anche se le temperature non sono ancora all’altezza quando esce il sole la primavera si impone.

Il mandorlo fuori dalla casa dei miei suoceri è già fiorito, mio figlio chiede sempre più spesso di poter giocare fuori, viene proprio voglia di fare un picnic.

#ilmiopicnic è differente quest’anno, grazie ad iFood in collaborazione con Le Conserve della Nonna partecipo a un contest dedicato alle ricette in vasetto, un trend che spopola sul web ormai da diverso tempo e che, a quanto pare, non stanca mai.

(altro…)

L’ABC della merenda.

 

Quante merende fanno i vostri bambini?

No perché il mio ne farebbe due o tre a pomeriggio.

E’ vero sta crescendo, è vero si muove tantissimo ma se un dolcino ogni tanto non fa male bisogna comunque stare attenti a cosa si mangia.

Devo aggiungere, poi, che le merendine confezionate e i prodotti in generale con un alto contenuto di zuccheri e cioccolato per noi sono diventati off limits da quando ci è arrivata la diagnosi di ADHD.

Troppi zuccheri eccitano e un bambino con ADHD è già fin troppo eccitato di suo.

(altro…)

Budini al latte di cocco.

Budini di cocco/ Coconut mini puddings.

Budini di cocco/ Coconut mini puddings.

Questo è un dolce fatto quasi un anno fa, preso da una rivista, Jamie, che ultimamente credo abbia smesso di essere pubblicata perché è da Natale che non la trovo più in edicola.

Me ne dispiaccio perché usciva un po’ dai soliti schemi e dai soliti gusti delle riviste che escono qui in Italia e che ormai non compro più.

Perché ci ho messo tanto a pubblicarlo?

(altro…)

Hai mai stampato un ricettario?

Collaborazioni | 27 febbraio 2017 | By

ricettario

Se mi seguite sapete che io ho una debolezza… No, non è esatto, io ho molte debolezze: i viaggi, il cioccolato, le serie tv, il fantasy…

Mi riferisco, in questo caso, alla collezione compulsiva di libri di cucina, meglio se molto vecchi o di paesi lontani, meglio ancora se inusuali, se poi riesco a trovare dei ricettari manoscritti la mia gioia è completa.

Avete presente qui bei ricettari pieni di foglietti volanti, appunti, sporadiche macchie d’impasto, calligrafie che cambiano col passare degli anni?

Io li adoro.

(altro…)

Dove mangiare e bere a Santarcangelo di Romagna.

caffè del portico

Recensioni | 18 febbraio 2017 | By

santarcangelo di romagna 

Dopo i cinque migliori posti dove mangiare a Lamai ( Koh Samui) ho pensato di darvi la mia top five romagnola, relativa a Santarcangelo di Romagna e primi dintorni.

Se seguite questo blog avrete certamente letto le mie recensioni, spesso riguardano proprio locali di questa parte della Romagna; inutile che io mi ripeta citandovi posti di cui ho parlato diffusamente, in questa lista troverete cinque locali che non ho ( per il momento) recensito.

Non solo locali dove mangiare ma anche dove fare ottimi aperitivi o dopocena perchè, ormai lo sapete, Santarcangelo è un paese godereccio.

 

(altro…)

Bue alla California, ricetta dell’Artusi.

Bue alla California

Bue alla California

Un umido che nulla ha a che vedere con la California questo ma, come dice lo stesso Artusi: “Chi studiò questo piatto, non sapendo forse come chiamarlo, gli applicò questo strano titolo; del resto poi, strani o ridicoli sono quasi tutti i termini culinari”.

(altro…)

Salame di cioccolato alla birra.

Salame di cioccolato alla birra.

Salame di cioccolato alla birra.

Cercando ispirazione per il solito dolce del week-end sono capitata sulla ricetta del salame di cioccolato riportata tra le ricette dei dolci veloci Galbani, ho pensato che il salame di cioccolato era il dolce che preferivo da piccola, negli anni ’80 era un dessert comune in ristoranti e pizzerie e lo prendevo sempre.

Mi sono resa conto di non mangiarlo da secoli e ho pensato fosse proprio il caso di prepararlo.

Per dargli un tocco “in più” ho attinto dalla mia scorta di birre scegliendo una Calix Niger, una chocolate stout del Birrificio dei Castelli che avevo proprio voglia di provare.

(altro…)

CONSIGLIA Biscotti bicolore