fbpx
Loading...

Pan brioche con lievito madre./ Brioche bread with sourdough.

IMG_4062

SCROLL DOWN FOR ENGLISH VERSION.

Anche questa settimana mi trovo a postare di sabato; è inutile il tempo è sempre tiranno e per quanto mi sforzi i miei momenti di relax coincidono sempre col week end.

In particolare questo week end, dopo una settimana k.o. per colpa di malanni di stagione, il gala di Patata in BO, molto lavoro e Lore ancora a casa mezza giornata sono a casa da sola mentre i miei uomini del cuore sono a Rimini a folleggiare.

Possiamo chiamarlo un pensiero anticipato di compleanno: per quanto io sia socievole ed estroversa il tempo per stare da sola per me è un vero e proprio regalo.

Dopo un doveroso contributo alla pulizia della casa il mio programma da qui a domenica è composto di serie tv (al momento the hundred code), qualche sessione di foto, blogging, tanto sonno rigenerante e poco altro.

Questa settimana la mia Brienne ha compiuto un anno e per festeggiare ho fatto un buon pan brioche con lievito madre, una delle tante ricette da rifare e fotografare che sono sul mio elenco: invece di spalmarlo di confettura ci ho messo sopra un fetta di mortadella ed è stato amore!

Pan brioche con lievito madre.
Serves 8
Un delizioso, morbido e leggermente dolce pan brioche.
Write a review
Print
Ingredients
  1. 600 gr di farina forte
  2. 200 gr di lievito madre rinfrescato
  3. 3 uova
  4. 120 gr di burro
  5. 100 gr di zucchero
  6. 150 ml di latte intero
  7. latte per spennellare
Instructions
  1. Nel latte caldo ma non bollente sciogliere il burro, lasciare intiepidire e lavorare brevemente in una ciotola questo composto e la pasta madre.
  2. Aggiungere la farina setacciata, lo zucchero e le uova e lavorare l'impasto fino a che non incorda; formare una palla e lasciarla lievitare coperto per 7-8 ore almeno in un luogo tiepido con un canovaccio sopra.
  3. Riprendete l'impasto, dividetelo in 3 pezzi e date loro le pieghe prima da un lato poi dall'altro poi metteteli in uno stampo imburrato uno accanto all'altro.
  4. Lasciate lievitare ancora 3-4 ore in un luogo tiepido poi spennellate di latte e infornate a 180°C fino a completa cottura.
Notes
  1. Quando ho iniziato a lavorare col lievito madre tutto quello che cucinavo veniva duro fuori e crudo dentro. Col tempo ho capito che, almeno nel mio forno, i lievitati con pasta madre richiedono una cottura differente: temperature più basse e tempi più lunghi.
  2. Tenetelo a mente se i vostri primi esperimenti non dovessero riuscire!
Adapted from Burro e Zucchero
Adapted from Burro e Zucchero
La Mora Romagnola https://www.lamoraromagnola.it/

IMG_4060

 

This week, as usual, I ended up blogging on saturday; as hard as I try time always is against me and the only time I have to rest and to concentrate is on week ends.

This week end is also a special one: my two most beloved boys are down to Rimini having fun at grandparents’ and I have two whole days alone; for as much I’m social and extroverted  I need to be alone from time to time and this week end is an early birthday present.

I forced myself to clean the house before starting with my tv serie marathon (now on the hundred code), some photo taking, blogging and self- indulging and sleeping.

This week my sourdough Brienne turned one and to celebrate I made a sweet brioche bread: instead of spreading jam on it I added a slice of Bologna (mortadella is the proper word) and I found paradise!

Brioche bread with sourdough.
Serves 8
A soft and aromatic sweet brioche bread.
Write a review
Print
Ingredients
  1. 21 oz bread flour
  2. 7 oz fresh sourdough
  3. 4.2 oz butter
  4. 3.5 oz sugar
  5. 1/2 cup whole milk
  6. 3 large eggs
  7. milk to brush
Instructions
  1. Heat milk and melt butter in it. Let it warm then dissolve sourdough in it.
  2. Add sugar, sifted flour and eggs, one at time.
  3. Work the dough untill it has the right consistency and let it rise for 7-8 hours coverd by a cloth in a warm place.
  4. Take again the dough, work it a little then divide it in three pieces.
  5. Put them in a greased plum cake mould then let it raise again covered for 3-4 hours then brush with milk and bake at 300°F untill well cooked.
Notes
  1. When I started using sourdough I had a lot of issues baking: everything I've done was hard on the outside and raw inside.
  2. Step by step I discovered sourdough based things need (in my oven at least) lower temperatures and more time to cook evenly compared to yeast based thing.
  3. Take note of this in case you have troubles!
Adapted from Burro e Zucchero
Adapted from Burro e Zucchero
La Mora Romagnola https://www.lamoraromagnola.it/

You might also like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights